Mercati di Quartiere è una piattaforma di e-commerce e crowdfunding di comunità rivolta ai negozianti dei Mercati Comunali Coperti, alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai cittadini e alle cittadine, che possono fare la spesa online ai banchi dei commercianti dei Mercati o fare una donazione a sostegno delle cause sociali e dei progetti promossi dalle organizzazioni non-profit.
Utilizzare Mercati di Quartiere è semplice!
Per accreditarti basta cliccare il tasto aderisci nella sezione a te dedicata su questa pagina e in breve tempo riceverai via mail le tue credenziali. Utilizzale per accedere al tuo profilo sulla nostra piattaforma. Clicca qui per entrare nella tua Area Riservata.
Effettuando il tuo primo accesso potrai:
👉 inserire i tuoi prodotti;
👉 scegliere i metodi di spedizione che desideri attivare;
👉 gestire gli ordini.
Per avere più informazioni a riguardo scarica il nostro manuale di utilizzo.
Mercati di Quartiere dispone di diversi metodi di spedizione e ritiro. Devi attivarne almeno uno oppure puoi attivarli tutti insieme!
👉 il servizio di ”Ritiro Salta la fila”, con cui offri gratuitamente ai tuoi clienti la possibilità di venire di persona, in giorni e fasce orarie che hai stabilito tu, presso il tuo esercizio, per ritirare gli acquisti senza tempi di attesa.
👉 il servizio ”Consegna a domicilio” gestito da te, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere i tuoi prodotti direttamente a casa, nei giorni e nelle fasce orarie che hai stabilito tu. I costi del servizio “Consegna a domicilio” li stabilisci tu e sono esposti al cliente come maggiorazione al momento di finalizzare ogni acquisto.
I prodotti ‘Pronti da Gustare’ non sono al momento oggetto di consegna a domicilio. Per abbattere i costi e migliorare il servizio offerto all’utente finale, i singoli Mercati possono centralizzare questo servizio
👉 il servizio ”Spedizione nazionale”, con cui offri ai tuoi clienti più distanti (oltre i 50km) la possibilità di ricevere i prodotti direttamente a casa. Puoi attribuire i costi e i tempi del servizio “Spedizione nazionale”, che dipendono dalla dimensione e dal peso del collo, nella scheda di ciascun prodotto.
I prodotti ”Pronti da Gustare” non sono oggetto di spedizione.
👉 il servizio ”Consegna digitale”, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere prodotti e promozioni (es. buoni spesa) direttamente online all’indirizzo email del cliente.
👉 Coming Soon. A breve sarà disponibile anche il servizio di spedizione a carico di So.De, specializzato nelle consegne da parte dell’intero mercato!
Il cliente che acquista più prodotti da diversi banchi del tuo mercato di appartenenza potrà selezionare questo metodo di spedizione per ricevere la merce in un’unica spedizione. Il costo della spedizione verrà calcolato da So.De e sarà direttamente a carico del cliente.
L’attivazione e l’utilizzo della Piattaforma e la successiva pubblicazione di contenuti dei Commercianti non sono soggette ad alcun costo fisso. Quale corrispettivo dei servizi resi, J’ECO trattiene la percentuale indicata nelle condizioni economiche, sul complessivo importo di ogni transazione effettuata dai clienti nei negozi virtuali.
Ecco le diverse fasce di riferimento:
Ogni costo si intende iva e ogni altro onere incluso.
Dal giorno di iscrizione in piattaforma fino all’ultimo giorno del secondo mese, al Commerciante è applicata la Fascia di ingresso, corrispondente alla Fascia 1.
Mercati di Quartiere verifica ogni mese la media aritmetica del valore delle transazioni effettuate per conto del commerciante nel corso del mese solare precedente e applica eventuali variazioni di fascia che hanno validità dal primo all’ultimo giorno del mese solare successivo.
Qualora nel corso di un intero mese solare Mercati di Quartiere non ricevesse incassi per conto di un Commerciante, al Commerciante stesso non saranno addebitati importi per tale periodo e verrà applicata per il mese solare successivo la medesima Fascia del mese precedente.
L’attivazione dei Servizi della Piattaforma da parte dei Commercianti implica quindi il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare i pagamenti dei Clienti che acquistano i Prodotti e/o i Servizi messi in vendita nei loro Negozi Virtuali.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di leggere il Contratto di utilizzo per i commercianti.
Mercati di Quartiere, ricevuto il pagamento da parte dei Clienti per gli acquisti effettuati presso i Commercianti, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa ai Commercianti il corrispettivo incassato in nome e per loro conto, trattenendo, per ciascun acquisto, gli importi percentuali calcolati come indicata nella Offerta Commerciale previo invio della fattura ai Commercianti e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dai Commercianti attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata).
Per maggiori informazioni vi preghiamo di leggere il Contratto di utilizzo per i commercianti.
Se hai già aderito a Mercati di Quartiere, puoi accedere al gestore contenuti utilizzando le credenziali che ti sono arrivate via mail. Qui trovi il link per effettuare l’accesso alla tua Area Riservata.
Non ti sei ancora iscrittə? Nessun problema, clicca qui per far parte del progetto.
Mercati di Quartiere svolge l’esclusivo ruolo di gestore della Piattaforma, restando, pertanto, estranea all’eventuale contratto di acquisto concluso tra il Commerciante venditore e il Cliente acquirente.
Ai Prodotti e Servizi venduti dai Commercianti potrebbe applicarsi, nei confronti dei soli Clienti consumatori, la normativa in materia di recesso e la garanzia di conformità dovuta dal venditore per i beni di consumo ai sensi degli artt.128 – 135 del Codice del Consumo.
A detta stregua, i Commercianti si obbligano a consentire ai Clienti l’esercizio dei diritti di cui sopra, comunicando tempestivamente a J’ECO, tramite la sezione a ciò dedicata nella propria Area riservata, il recesso esercitato dai Clienti e/o l’attivazione da parte dei predetti della garanzia di conformità (di seguito anche, “Resi”). I rimborsi ai Clienti dei Resi, che non siano stati effettuati presso il negozio dei Commercianti (nel qual caso, il rimborso viene effettuato in contanti dagli stessi Commercianti), sono gestiti da J’ECO, alla quale la richiesta di Resi e rimborsi da parte dei Clienti deve essere come sopra comunicata dai Commercianti affinché J’ECO effettui i rimborsi, in nome e per conto dei Commercianti nei termini di legge, utilizzando, là dove possibile, lo stesso strumento di pagamento della transazione iniziale. Per ciascun rimborso effettuato da J’ECO, il Commerciante conferisce pertanto a J’ECO mandato irrevocabile al pagamento del rimborso nei confronti del Cliente. In tal caso, sono dovuti dal Commerciante a J’ECO i corrispettivi indicati come “Prestazioni di servizio Resi” indicate nella Offerta Commerciale.
Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a consultare le condizioni generali di contratto e utilizzo per i commercianti.
Per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a leggere attentamente il contratto riportato qui sotto
Per ricevere un’assistenza personalizzata, contattaci al seguente indirizzo mail: assistenza@mercatidiquartiere.it
Possiamo aiutarti a risolvere eventuali problematiche in tre diversi modi:
📞 tramite chiamata telefonica;
💻organizzando un incontro online;
🤝organizzando un incontro dal vivo.
Mercati di Quartiere è una piattaforma di e-commerce e crowdfunding di comunità rivolta ai negozianti dei Mercati Comunali Coperti, alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai cittadini e alle cittadine, che possono fare la spesa online ai banchi dei commercianti dei Mercati o fare una donazione a sostegno delle cause sociali e dei progetti promossi dalle organizzazioni non-profit.
Utilizzare Mercati di Quartiere è semplice!
Per accreditarti basta cliccare il tasto aderisci nella sezione a te dedicata su questa pagina e in breve tempo riceverai via mail le tue credenziali. Utilizzale per accedere al tuo profilo sulla nostra piattaforma. Clicca qui per entrare nella tua Area Riservata.
Effettuando il tuo primo accesso potrai:
👉 inserire le tue raccolte fondi a sostegno delle cause sociali;
👉 scegliere i metodi di spedizione che desideri attivare;
👉 gestire gli ordini.
Per avere più informazioni a riguardo scarica il nostro manuale di utilizzo.
Mercati di Quartiere dispone di diversi metodi di spedizione e ritiro. Devi attivarne almeno uno oppure puoi attivarli tutti insieme!
👉 il servizio di ”Ritiro Salta la fila”, con cui offri gratuitamente ai tuoi clienti la possibilità di venire di persona, in giorni e fasce orarie che hai stabilito tu, presso il tuo esercizio, per ritirare gli acquisti senza tempi di attesa.
👉 il servizio ”Consegna a domicilio” gestito da te, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere i tuoi prodotti direttamente a casa, nei giorni e nelle fasce orarie che hai stabilito tu. I costi del servizio “Consegna a domicilio” li stabilisci tu e sono esposti al cliente come maggiorazione al momento di finalizzare ogni acquisto.
I prodotti ‘Pronti da Gustare’ non sono al momento oggetto di consegna a domicilio. Per abbattere i costi e migliorare il servizio offerto all’utente finale, i singoli Mercati possono centralizzare questo servizio.
👉 il servizio ”Spedizione nazionale”, con cui offri ai tuoi clienti più distanti (oltre i 50km) la possibilità di ricevere i prodotti direttamente a casa. Puoi attribuire i costi e i tempi del servizio “Spedizione nazionale”, che dipendono dalla dimensione e dal peso del collo, nella scheda di ciascun prodotto.
I prodotti ”Pronti da Gustare” non sono oggetto di spedizione.
👉 il servizio ”Consegna digitale”, con cui offri ai tuoi clienti la possibilità di ricevere prodotti e promozioni (es. buoni spesa) direttamente online all’indirizzo email del cliente.
👉 Coming Soon. A breve sarà disponibile anche il servizio di spedizione a carico di So.De, specializzato nelle consegne da parte dell’intero mercato!
Il cliente che acquista più prodotti da diversi banchi del tuo mercato di appartenenza potrà selezionare questo metodo di spedizione per ricevere la merce in un’unica spedizione. Il costo della spedizione verrà calcolato da So.De e sarà direttamente a carico del cliente.
L’attivazione della Piattaforma, da parte delle Non Profit, implica anche il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare le Donazioni effettuate dagli Utenti, che J’ECO riverserà integralmente alle Non Profit beneficiarie”.
La Piattaforma non prevede l’applicazione di costi fissi. Qualsiasi costo esposto alla Non Profit è di natura variabile, cioè direttamente riferibile alle donazioni effettivamente ricevute dagli Utenti.
Ogni costo esposto alla Non Profit è proporzionale alle donazioni effettuate dagli Utenti e incassate da Mercati di Quartiere in rappresentanza della Non Profit. Tali costi sono applicati per Fasce di commissione numerate (in seguito “Fascia” o “Fasce”), proporzionali alla media aritmetica (la somma dei valori numerici divisa per il numero di valori numerici considerati) del valore delle transazioni (in seguito anche “Donazioni”) su base mensile solare (dal primo all’ultimo giorno del mese), così come di seguito esposto:
Ogni costo si intende iva e ogni altro onere incluso.
Ad eccezione di prestazioni richieste dalla Non Profit nessun ulteriore costo è esposto alle Non Profit.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di leggere il Contratto di utilizzo per le organizzazioni non-profit e gli enti del Terzo Settore.
J’ECO, ricevute le Donazioni da parte degli Utenti, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa alle Non Profit le somme incassate in nome e per loro conto, ricevendo, come corrispettivo dei servizi prestati in loro favore, le percentuali indicate nella Offerta Commerciale per ogni Donazione, previo invio della fattura alle Non Profit e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dalle Non Profit attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata). Il versamento delle Donazioni da parte di J’ECO a favore delle Non Profit avviene alle coordinate bancarie inserite nella loro area Riservata.
Se hai già aderito a Mercati di Quartiere, puoi accedere al gestore contenuti utilizzando le credenziali che ti sono arrivate via mail. Qui trovi il link per effettuare l’accesso alla tua Area Riservata.
Non ti sei ancora iscritto? Nessun problema, clicca qui per far parte del progetto.
Per qualsiasi altra informazione ti invitiamo a leggere attentamente il contratto riportato qui sotto
Per ricevere un’assistenza personalizzata, contattaci al seguente indirizzo mail: assistenza@mercatidiquartiere.it
Possiamo aiutarti a risolvere eventuali problematiche in tre diversi modi:
📞 tramite chiamata telefonica;
💻organizzando un incontro online;
🤝organizzando un incontro dal vivo.
Mercati di Quartiere è una piattaforma di e-commerce e crowdfunding di comunità rivolta ai negozianti dei Mercati Comunali Coperti, alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai cittadini e alle cittadine, che possono fare la spesa online ai banchi dei commercianti dei Mercati o fare una donazione a sostegno delle cause sociali e dei progetti promossi dalle organizzazioni non-profit.
Utilizzare Mercati di Quartiere è semplice!
Per effettuare il tuo primo ordine vai sul nostro sito e seleziona i prodotti che desideri utilizzando i diversi filtri a disposizione: per categoria di prodotto, per mercato oppure utilizzando la barra di ricerca.
Inserisci nel tuo cestino i prodotti che desideri acquistare e/o le donazioni che desideri effettuare, e procedi senza intoppi al pagamento. Ti arriverà una mail confermando il tuo ordine e il pagamento.
Per accedere al proprio account ti basta andare sul nostro store e cliccare il tasto “Login” in alto a destra.
Se non ti sei ancora registratə cosa aspetti? Devi solo cliccare sul tasto “Registrati“!
Al momento della selezione dei prodotti e delle donazioni puoi vedere di che tipo di consegna dispone, e al check-out potrai selezionare quella che preferisci!
Ecco le diverse tipologie che puoi trovare:
👉 il servizio di ”Ritiro Salta la fila” ti permette di andare a ritirare di persona, nel giorno e nella fascia oraria che hai scelto durante l’ordine, presso il banco del commerciante, i prodotti da te acquistati senza tempi di attesa. Questo servizio non comporta ulteriori costi.
👉 il servizio ”Consegna a domicilio” gestito direttamente dal commerciante, ti permette di ricevere i prodotti direttamente a casa, nei giorni e nelle fasce orarie prestabilite durante l’ordine. I costi del servizio “Consegna a domicilio” li stabilisce il commerciante e sono esposti come maggiorazione al momento di finalizzare ogni acquisto.
I prodotti ‘Pronti da Gustare’ non sono al momento oggetto di consegna a domicilio.
👉 il servizio ”Spedizione nazionale”, offre anche ai clienti più distanti (oltre i 50km) la possibilità di ricevere i prodotti direttamente a casa. I costi del servizio “Spedizione nazionale” sono esposti come maggiorazione al momento di finalizzare ogni acquisto.
I prodotti ”Pronti da Gustare” non sono oggetto di spedizione.
👉 il servizio ”Consegna digitale”, ti offre la possibilità di ricevere prodotti e promozioni (es. buoni spesa) direttamente online all’indirizzo email da te indicato.
Mercati di Quartiere utilizza Stripe come gateway di pagamento. Vengono accettate le seguenti tipologie di carte:
👉 Visa
👉 Mastercard
👉 American Express
Per altre informazioni ti invitiamo a consultare le Condizioni Generali di contratto ed utilizzo della piattaforma Mercati di Quartiere per gli utenti.
Il passaparola è ancora uno strumento importante! Racconta ai commercianti del tuo Mercato Comunale Coperto preferito e alle non profit del tuo quartiere di Mercati di Quartiere! Speriamo di collaborare presto con i mercati vicini a te!
Per ricevere un’assistenza personalizzata contattaci al seguente indirizzo mail: assistenza@mercatidiquartiere.it
Ti risponderemo entro 24 ore.