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I. Mercati di Quartiere – Disposizioni generali e definizioni
Mercati di Quartiere è una piattaforma (in seguito “Piattaforma e/o Mercati di Quartiere”) che consente all’Utente, come nel prosieguo definito, di acquistare:
I Prodotti da Banco, i Prodotti Pronti da Gustare (nel prosieguo definiti collettivamente anche “Prodotti”) e i servizi (nel prosieguo “Servizi”) sono offerti da operatori (es. panettieri, fruttivendoli, macellai, parrucchieri, ecc. in seguito “Commerciante/i”) operanti nell’ambito di aggregatori commerciali selezionati (in seguito “Mercato/i”) attraverso gli spazi loro riservati nella Piattaforma (di seguito “Negozi virtuali”).
Al contempo, la Piattaforma consente all’Utente di:
I servizi offerti dalla Piattaforma consentono all’Utente di entrare direttamente in contatto con i Commercianti e con le Non profit (di seguito collettivamente “Partners”).
L’acquisto dei Prodotti, dei Servizi e la possibilità di effettuare Donazioni sono consentiti solo ai soggetti maggiorenni, sia in qualità di consumatori (che concludono con i Partners un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) che nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito collettivamente “Utente/i”), (i Partners e l’Utente sono di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).
Mercati di Quartiere:
I Partners di Mercati di Quartiere gestiscono direttamente e in completa autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità le funzionalità e gli strumenti messi loro a disposizione dalla Piattaforma.
Limitatamente alle sole procedure di incasso dei corrispettivi degli acquisti dei Servizi e dei Prodotti e delle Donazioni, J’ECO S.r.l. agisce su specifico mandato con rappresentanza ricevuto dai Partners.
Il contratto tra gli Utenti e i Partners è soggetto alle presenti Condizioni generali nei limiti in cui i Partners non abbiano pubblicato proprie condizioni di contratto nei relativi Negozi Virtuali e Profili.
Titolare della Piattaforma è J’eco S.r.l., Cod.Fiscale e P.IVA 03328060987, con sede legale in Brescia (BS), via Bezzecca, 10 e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio, 177, (“J’ECO””) che gestisce in via esclusiva i servizi e le funzioni della Piattaforma e amministra le attività mediante l’erogazione di servizi ai Partners e agli Utenti finali, senza essere parte – come detto – dei contratti stipulati tra le Parti stesse. Mercati di Quartiere è un marchio registrato di proprietà di J’ECO.
Le presenti Condizioni generali disciplinano, unitamente alle policy sulla protezione dei dati, l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dalla Piattaforma, relativi a:
Il contratto per l’acquisto di Servizi, dei Prodotti e per la Donazione a sostegno di Cause sociali e proposte culturali viene perfezionato solo tra gli Utenti e i rispettivi Partners.
J’ECO non è, né diventa parte ovvero partecipa altrimenti ad alcun rapporto contrattuale tra l’Utente e i Partners che restano gli esclusivi responsabili per i Prodotti, i Servizi, i progetti e le iniziative da loro promosse nei Negozi virtuali e nei Profili.
Attenzione: Quando l’Utente decide di effettuare una Donazione, prima della conclusione del contratto, deve aver ricevuto in modo chiaro e comprensibile le seguenti informazioni, contenute tutte nelle Cause sociali e proposte culturali pubblicate dalle Non Profit:
I servizi della Piattaforma sono realizzati per fornire all’Utente le informazioni necessarie per consultare il catalogo dei Servizi e dei Prodotti e delle Cause sociali e proposte culturali rese disponibili da parte dei Partners e per, rispettivamente, acquistare ed eventualmente donare in modo semplice ed efficace.
Come detto, per l’utilizzo dei servizi della Piattaforma non è dovuto nessun corrispettivo dall’Utente.
Attraverso il Motore di ricerca l’Utente può ricercare i diversi Mercati e Quartieri, i Commercianti e le Non profit, i Servizi e i Prodotti e le Cause sociali e proposte culturali offerte dai Partners aderenti, che sono indicizzati sulla base della posizione geografica dell’Utente e dei suoi filtri di ricerca, in una rappresentazione dettagliata comprendente diverse informazioni. Mercati di Quartiere non garantisce la completezza o la correttezza dei risultati del motore di ricerca, poiché dipendenti anche dalle informazioni messe a disposizione dai Partners sulla Piattaforma.
Le pagine dei Partners (Negozi Virtuali e Profili) possono includere anche link ai loro siti web, esterni alla Piattaforma, consentendo di usufruire dei servizi autonomamente dai predetti offerti. Attraverso questa funzione, l’Utente può interagire e relazionarsi direttamente con i Partners, instaurando, eventualmente, separate interazioni con gli stessi.
Relativamente ai Prodotti pubblicati nei Negozi Virtuali, Mercati di Quartiere offre all’Utente la possibilità di acquistare Prodotti e Servizi direttamente sulla Piattaforma (di seguito “Acquisti”).
Relativamente alle Cause sociali e proposte culturali, Mercati di Quartiere consente inoltre all’Utente la possibilità di effettuare Donazioni direttamente sulla Piattaforma a fronte delle quali potrebbe ricevere, se previsto dalla Non Profit, Reward modulati fino ad un valore massimo equivalente a quello della donazione.
Per usufruire delle funzionalità della Piattaforma, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni generali.
Sia per procedere all’acquisto dei Servizi e Prodotti che per sostenere una Causa Sociale e proposte culturali con Donazioni bisogna registrarsi con una e-mail valida. Le informazioni richieste hanno lo scopo di dare le corrette informazioni ai Commercianti ed alle Non Profit per contattare gli Utenti e/o inviare i Prodotti e le ricompense (Reward) promesse e di permettere una transazione economica nei termini di legge.
L’Utente:
– ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente stesso e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna quindi a tenerle segrete, assicurandosi che nessun terzo vi abbia accesso, e ad informare immediatamente J’ECO nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse;
– garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere J’ECO indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
L’Utente deve notificare a J’ECO immediatamente ogni possibile comportamento che possa recare pregiudizio alla sua sicurezza e ogni possibile uso abusivo del suo Account.
Disattivazione dell’account per inattività. Se l’Utente non utilizza il suo account per un periodo di tempo superiore a 24 (ventiquattro) mesi consecutivi, Mercati di Quartiere ha il diritto di disattivarlo e successivamente di eliminarlo senza dargli ulteriore specifica comunicazione.
5.1 Procedura d’Acquisto e conclusione del contratto.
L’offerta dei Prodotti e Servizi tramite la Piattaforma costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione, secondo quanto descritto di seguito.
Gli Utenti possono effettuare gli acquisti inserendo Servizi e Prodotti nel cestino; pagandone il relativo importo e trasmettendo l’ordine, cliccando sul pulsante “Conferma e paga”. Selezionando il pulsante “Conferma e paga” l’Utente dichiara di sapere che l’ordine che sta effettuando comporta un pagamento.
La procedura permette agli Utenti di controllare e modificare il contenuto del cestino prima di confermare l’acquisto, utilizzando la funzione “indietro“. Il contratto di acquisto si intende, quindi, concluso con l’accettazione da parte dello stesso Commerciante della proposta contrattuale dell’Utente che si intenderà accettata dallo stesso con l’invio della email di conferma d’ordine (“Conferma d’ordine“) all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente; nella Conferma d’ordine saranno riportate le informazioni richieste dalla normativa vigente, ossia, a titolo esemplificativo: la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia di conformità.
L’email di Conferma d’ordine, che contiene il link alle presenti Condizioni generali, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo.
Il contratto non si considera efficace e vincolante fra le parti in difetto di quanto sopra.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di Conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce da parte del Commerciante. In queste eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e l’Utente verrà immediatamente informato via e-mail dallo stesso Commerciante; con tale e-mail l’utente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Commerciante eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni generali.
5.2. Procedura di Donazione e conclusione del contratto.
Gli Utenti possono effettuare Donazioni selezionando le Cause sociali e proposte culturali che intendono sostenere; inserendo la Donazione nello stesso cestino nel quale hanno inserito anche i Servizi e/o i Prodotti selezionati; pagando l’importo della Donazione e, se previste, le spese di consegna dell’eventuale Reward offerto dalla Non Profit, trasmettendola alle medesime Non Profit cliccando sul pulsante “Conferma e paga”.
La procedura permette agli Utenti di controllare e modificare il la Donazione prima di confermarla, utilizzando la funzione “indietro”.
Il contratto tra le parti si conclude e le Donazioni degli Utenti si intendono accettate dalle Non Profit quando gli Utenti concludono la transazione e ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma della Donazione (“Conferma di Donazione”), contenente le informazioni richieste dalla normativa vigente, e anche il riepilogo di tutti i dettagli rilevanti relativi alle Non Profit sostenute ed alle Cause sociali e proposte culturali con riferimento alle quali hanno effettuato la Donazione.
Adempimenti fiscali e contabili: Ogni adempimento contabile, fiscale e amministrativo inerente le donazioni effettuate è di esclusiva competenza e responsabilità della Non profit. Le Non profit sono tenute a emettere i necessari documenti fiscali (es. ricevuta), che devono essere consegnati all’Utente nelle modalità previste dalla legge, anche ai fini della detraibilità/deducibilità della Donazione effettuata. La documentazione potrà essere richiesta direttamente alla Non profit scrivendo direttamente alla email presente nel loro Profilo.
Attenzione: Prima di sostenere una Non Profit e la relativa Causa sociale, l’Utente è tenuto a leggere attentamente i contenuti sia delle Cause Sociali e proposte culturali che informarsi sulle Non Profit che le hanno proposte. Tutti gli Utenti sono invitati a valutare accuratamente le Cause Sociali e proposte culturali proposte, scegliendo in piena autonomia se e come sostenerle, anche con il contributo di propri consulenti. In particolare, gli Utenti dovranno verificare esattamente le proposte, l’esistenza di ricompense/Rewards e gli eventuali ulteriori termini e le condizioni di ciascuna Non Profit.
5.3. Pagamenti
Il prezzo indicato per l’acquisto dei soli Servizi e Prodotti è comprensivo d’iva, se dovuta. In ogni caso, in fase di completamento della procedura di Acquisto e/o Donazione sono indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata.
I Commercianti si riservano la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e/o Servizi e di tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
Prima di procedere al pagamento, viene chiesto all’Utente di scegliere il metodo di pagamento che preferisce fra quelli resi disponibili (mediante carta di credito/debito, PayPal e bonifico bancario alle coordinate indicate sulla Piattaforma).
La Piattaforma utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti dall’Utente (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, l’Utente non riceverà conferma dell’ordine e nessun Acquisto e/o Donazione verrà perfezionato. In tal caso, il Partner non può essere ritenuto responsabile del mancato perfezionamento degli Acquisti o delle Donazioni e della mancata consegna dei Prodotti e/o delle ricompense.
Normalmente un Utente che sostiene un progetto con Carta di Credito non può chiedere alla Piattaforma di annullare una Donazione già correttamente processata/addebitata; tuttavia, potrebbe farne richiesta rivolgendosi direttamente al proprio istituto bancario generando un c.d. “chargeback” (storno di donazione).
Come detto, J’ECO è incaricata e autorizzata dal Partners ad incassare i pagamenti effettuati dagli Utenti.
5.4. Diritto di Recesso, esclusioni e garanzie
5.4.1. Diritto di recesso per acquisto di Prodotti.
Il solo Utente Consumatore che, per qualsiasi ragione, non si ritenesse soddisfatto dei Prodotti acquistati nei Negozi virtuali dei Commercianti ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data del loro ricevimento, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail presente nel Negozio Virtuale del Commerciante utilizzando, se lo ritiene, il modulo facoltativo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo ovvero una qualsiasi altra dichiarazione scritta esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.
In caso di recesso, l’Utente Consumatore dovrà restituire il prodotto al Commerciante, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
L’Utente Consumatore sosterrà solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.
In caso di recesso esercitato correttamente, J’ECO su mandato del Commerciante rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, utilizzando le stesse modalità di pagamento usate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente avrà comunicato di voler recedere dal contratto.
Il Commerciante non è tenuto a rimborsare i costi di consegna dei Prodotti.
Salvo il caso in cui il Commerciante si sia offerto di ritirare egli stesso i Prodotti, J’ECO può trattenere il rimborso finché non li abbia ricevuti oppure finché l’Utente Consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti.
Il Commerciante non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti utilizzato o presenti alterazioni fisiche o superficiali, sia stato aperto e/o consumato in tutto o in parte, o sia stato privato di elementi che lo integrano e/o completano. In tali casi, il Commerciante provvederà a restituire al mittente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di restituzione.
5.4.2. Diritto di recesso per Servizi.
Il solo Utente Consumatore che, per qualsiasi ragione, non si ritenesse soddisfatto del Servizio acquistato nei Negozi virtuali dei Commercianti ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del Contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail presente nel Negozio Virtuale del Commerciante utilizzando, se lo ritiene, il modulo facoltativo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, del Codice del Consumo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta esplicita della decisione di recedere dal contratto.
In caso di recesso esercitato correttamente, J’ECO su mandato del Commerciante rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato la volontà di recedere dal contratto.
In caso di richiesta di fornitura di un servizio, l’Utente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione del Servizio se la prestazione è iniziata con il suo accordo espresso e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso dopo che il Servizio è stato eseguito, ai sensi dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo. Inoltre, l’Utente Consumatore prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso qualora abbia richiesto che la prestazione abbia inizio durante il periodo di recesso, ai sensi dell’art. 51, comma 8.
Laddove la prestazione del Servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
5.5. Esclusione del diritto di recesso dell’Utente Consumatore.
Il diritto di recesso da parte dell’Utente Consumatore è escluso relativamente:
Ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, le disposizioni relative inter alia al diritto di recesso non si applicano ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro (cd. contratti di modesta entità). Tuttavia, l’esclusione non si applica nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.
Per maggiori chiarimenti è possibile contattare il Commerciante agli indirizzi e-mail presenti nel suo Negozio Virtuale.
5.6. Garanzia di conformità per Utenti Consumatori.
Sussistendone le condizioni, i Commercianti riconoscono la garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, per i Prodotti venduti tramite la Piattaforma che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo.
La garanzia legale di conformità è riservata esclusivamente agli Utenti Consumatori.
Il Commerciante ha l’obbligo di consegnare all’Utente Consumatore Prodotti da Banco e Prodotti conformi al contratto. Si presume che i Prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, concorrono le seguenti circostanze:
Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della garanzia di conformità eventuali difetti di conformità determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente Consumatore ovvero da un uso non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella eventuale documentazione allegata.
L’azione diretta a far valere un presunto difetto di conformità – compatibilmente con le scadenze indicate nei Prodotti – si prescrive per legge nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla data in cui i Prodotti sono stati consegnati all’Utente Consumatore.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità dei Prodotti, l’Utente Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, senza spese. A tal fine, l’Utente Consumatore può scegliere tra la riparazione o la sua sostituzione.
Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Commerciante non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti all’Utente Consumatore.
Qualora l’Utente Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail del Commerciante indicato nel Negozio Virtuale.
Il Commerciante darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente Consumatore la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della natura dei Prodotti e/o del difetto denunciato.
5.7. Garanzia per vizi e mancanza di qualità per Utenti non Consumatori
In relazione ai Prodotti, agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.). Qualora l’Utente non Consumatore intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail del Commerciante indicato nel suo Negozio Virtuale.
La gestione della consegna degli ordini dei Prodotti nonché degli eventuali Rewards delle Donazioni non è parte dei Servizi della Piattaforma.
I Commercianti e le Non Profit possono organizzare le consegne e le spedizioni dei Prodotti/Rewards agli Utenti come meglio credono, in proprio o in forza di un contratto di trasporto autonomamente sottoscritto con vettore di propria scelta, con il quale hanno altresì piena libertà di definire le condizioni contrattuali del trasporto e i corrispettivi e costi dovuti (le “Spese di consegna”) che non sono oggetto dei Servizi della Piattaforma.
La gestione degli ordini, inclusa la spedizione e l’elaborazione di eventuali resi, è quindi di competenza esclusiva del Commerciante e/o Non Profit. I termini di consegna dei Prodotti sono indicati da ciascun Partner.
La Piattaforma consente peraltro il servizio c.d. “Ritiro Salta la fila”, mediante il quale l’Utente può pagare on line e ritirare i Prodotti e/o eventuali Reward di persona in negozio in un orario con loro concordato in anticipo.
Mercati di Quartiere non è direttamente coinvolta nel processo né di vendita né di donazione tra l’Utente e il Commerciante e/o Non Profit; pertanto, l’Utente è invitato a contattare il venditore nelle seguenti circostanze:
Una volta registrato, l’Utente relativamente ai soli Servizi della Piattaforma può contattare il Centro assistenza utilizzando il proprio username e la propria password. Qualsiasi dato personale dell’Utente è trattato conformemente alle policy sulla protezione dei dati di Mercati di Quartiere (https://www.mercatidiquartiere.it/privacy-policy/).
Nel caso di quesiti non riguardanti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma (es. domande sui Prodotti e Servizi o sui contenuti comunque pubblicati dai Partners), l’Utente è tenuto a contattare i Partners stessi; in ogni caso, J’ECO si impegna a inoltrare tempestivamente ai Commercianti, via e-mail, le comunicazioni ricevute dagli Utenti, perché i Partners forniscano risposta diretta.
J’ECO si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di apportare modifiche al contenuto o alle funzionalità della Piattaforma (ad es. attraverso patch, aggiornamenti o modifiche) senza essere tenuta a garantire l’accessibilità continua delle sue pagine e dei suoi servizi. In particolare, problemi tecnici al di fuori del suo controllo possono portare a periodi di interruzione dei servizi, come anche gli interventi di manutenzione possono influire sulla loro disponibilità. J’ECO si impegna continuamente per garantire un funzionamento tecnico impeccabile e ininterrotto dei suoi servizi; tuttavia, non si assume alcuna responsabilità in caso di sua temporanea inaccessibilità o inutilizzabilità.
L’Utente è tenuto ad adottare idonee misure di utilizzo. Nel caso utilizzasse link ad altre pagine web, J’ECO non si assume alcuna responsabilità circa contenuti terzi, né ha alcun obbligo di controllo degli stessi.
J’ECO compie ogni sforzo per garantire completezza, correttezza e accuratezza delle informazioni contenute in tutte le sue pagine. Per i dettagli dei Mercati, dei Quartieri, dei Commercianti, delle Non profit, dei Servizi e Prodotti nonchè delle Cause sociali e proposte culturali J’ECO non esercita alcun controllo sulle informazioni pubblicate dai Partners. Una verifica avviene solo quando necessario, su segnalazione degli Utenti o quando J’ECO abbia, per altra via, acquisito conoscenza della omessa pubblicazione di informazioni e contenuti necessari, ovvero di avvenuta pubblicazione di informazione inesatte, non aggiornate e/o inveritiere, incomplete o illecite. L’Utente, quindi, è tenuto a controllare personalmente tutte le informazioni pubblicate ed eventualmente a segnalare le omissioni e/o i contenuti predetti. In ogni caso, eventuali diritti di garanzia o richieste di risarcimento danni per le omissioni e/o le violazioni che precedono devono essere fatte valere esclusivamente nei confronti dei Partners.
All’interno dei Negozi virtuali e dei Profili potrebbero essere presenti dei link ad altre pagine web delle quali la Piattaforma non è responsabile. Si raccomanda all’Utente di leggere attentamente le condizioni di contratto delle rispettive pagine web alle quali i link eventualmente rimandano.
J’ECO non risponde di eventuali inadempimenti o mancata attuazione della destinazione delle dei fondi raccolti per gli specifici scopi dichiarati dalle Non Profit ovvero della realizzazione dei progetti presentati, della mancata spedizione della ricompensa o di qualsiasi altro obbligo di cui la Non Profit si fa carico nei confronti dei donatori o di terze parti e/o in qualsiasi loro violazione di legge, né può essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi relativamente ai contratti conclusi fra le Non Profit e gli Utenti quanto alle Donazioni effettuate, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare sia dalla esecuzione ovvero mancata esecuzione dei contratti con loro conclusi dagli Utenti.
J’ECO non ha alcun obbligo di controllare e/o verificare l’utilizzo delle Donazioni, ricevute tramite la Raccolta fondi, da parte delle Non Profit, né sarà in alcun modo responsabile nel caso in cui le Donazioni non vengano utilizzate per le finalità indicate nella Raccolta fondi. J’ECO non è responsabile né si assume alcun diritto e/o pretesa in merito alle Donazioni che sono raccolte utilizzando la Piattaforma, agendo – come detto – limitatamente al mandato con rappresentanza all’incasso delle Donazioni conferitogli dalle Non Profit.
Il trattamento dei dati personali durante l’utilizzo dei servizi è oggetto delle policy sulla protezione dei dati (https://www.mercatidiquartiere.it/privacy-policy/).
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Le presenti Condizioni generali sono regolate dalla legge italiana e vanno interpretate applicando tale normativa.
Per tutte le controversie relative alle presenti Condizioni generali se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza dell’Utente Consumatore in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Foro di Brescia; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia.
In alternativa, l’Utente Consumatore potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.
Se l’Utente ha reclami o se pensa che alcuni contenuti della Piattaforma violino i diritti di terzi, può contattare J’ECO tramite il Centro assistenza: https://www.mercatidiquartiere.it/centro-assistenza.
Ogni commento, suggerimento, consiglio o opinione è importante per aiutare J’ECO a migliorare la sua Piattaforma e può essere inviato a: assistenza@mercatidiquartiere.it. Inviandolo, l’Utente concede il diritto di utilizzarlo gratuitamente e in forma anonima per finalità tecniche e commerciali e di condividerlo con terzi. Naturalmente questo viene fatto in conformità delle policy sulla protezione dei dati (https://www.mercatidiquartiere.it/privacy-policy/).
Ultima versione 05 settembre 2022
ALLEGATO I
Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
B. Modulo di recesso tipo
– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
S.le J’eco
Via Lorenteggio, 177 – 20147 Milano
assistenza@mercatidiquartiere.it
Con riferimento alla piattaforma Mercati di Quartiere, con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*) ……………………………………………………………………………………………………..
— Nome del/dei consumatore(i) ……………………………………………………………………………………………………..
— Indirizzo del/dei consumatore(i) ……………………………………………………………………………………………………..
— Indirizzo di posta elettronica del/dei consumatore(i)
……………………………………………………………………………………………………..
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
……………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………..
— Data ……………………………………………………………………………………………………..
(*) Cancellare la dicitura inutile.