Mercati di Quartiere nasce dal desiderio di costruire un legame forte e collaborativo fra i Mercati Comunali Coperti e i quartieri in cui si trovano. Come? Coniugando e-commerce, social delivery, crowdfunding di comunità, promozione dell’offerta culturale e narrazione del territorio, il progetto propone un servizio di prossimità nuovo e ibrido.
Mercati di Quartiere è un’iniziativa promossa da Jecoguides, insieme a Dynamoscopio e ai commercianti di Mercato Lorenteggio. La piattaforma è stata concepita a partire dal modello dei Mercati Comunali Coperti di Milano e punta al loro graduale coinvolgimento. Data la sua scalabilità, Mercati di Quartiere aspira ad essere utilizzata e quindi a generare impatti positivi in qualunque altra città italiana.
Siamo convinti che un legame forte e collaborativo tra il commercio di prossimità e le organizzazioni non profit possa migliorare la qualità della vita delle nostre città
Mercati di Quartiere è un progetto di Jecoguides, impresa culturale e creativa specializzata nella progettazione e realizzazione di esperienze interattive di orientamento e interpretazione dei beni culturali e del paesaggio, finalizzate all’ampliamento e al coinvolgimento del pubblico.
Dal 2011, Jecoguides sviluppa progetti negli ambiti della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, del marketing territoriale e del turismo, dell’innovazione dei musei e dell’editoria digitale, lavorando con enti pubblici e soggetti privati.
Nel corso della sua attività, ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. Tra questi, i più recenti sono, l’ADI Design index award 2021, la nomination al Compasso d’Oro 2022 e sempre nel 2022 il premio Research and development di Acquisition International.
Grazie alla sinergia fra commercianti, organizzazioni non profit e cittadinanza attiva possiamo rendere i nostri quartieri più inclusivi.