Condizioni generali di contratto ed utilizzo della piattaforma Mercati di Quartiere per le Organizzazioni non-profit e del Terzo Settore che svolgono attività di raccolta fondi

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Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’accesso alla piattaforma “Mercati di Quartiere” (di seguito, “Piattaforma e/o Mercati di Quartiere”) da parte di qualsiasi organizzazione senza fini di lucro (es. associazione, cooperativa sociale, impresa sociale, ONLUS, organizzazione del terzo settore, ecc., in seguito “Non Profit”), che operano in un’area selezionata o candidabile a selezione da parte della Piattaforma (in seguito “Quartiere”), alle quali J’ECO offre la possibilità di aprire un proprio profilo virtuale (di seguito, “Profilo”) attraverso il quale raccogliere fondi, mediante elargizioni effettuate con spirito di liberalità (di seguito “Donazioni”) da parte degli utenti (di seguito, “Utenti”), utili per realizzare le attività istituzionali delle Non Profit e progetti che producono impatti positivi in campo ambientale e sociale.

  • Mercati di Quartiere è una Piattaforma che permette alle Non Profit che aderiscono di sostenere le proprie iniziative altruistiche, fornendo loro servizi, strumenti e risorse tecnologiche per effettuare le attività di raccolta fondi e destinarle alle proprie finalità (di seguito, “Raccolta fondi”).
  • J’ECO non svolge attività di finanziamento, né di raccolta del risparmio ed è estranea in modo assoluto al rapporto intercorrente tra le Non Profit e gli Utenti. J’ECO non percepisce corrispettivi o percentuali dagli Utenti per l’utilizzo dei servizi; non acquisisce diritti sulle iniziative organizzate e promosse nei Profili delle Non Profit, non ne è responsabile e non fa promozione/pubblicità alle raccolte fondi realizzate nella propria Piattaforma dalle Non Profit.
  • Le presenti Condizioni Generali si intendono conosciute mediante la loro pubblicazione al link https://www.mercatidiquartiere.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo-noprofit/ e nel modulo di registrazione presente sul sito https://www.mercatidiquartiere.it e devono essere comunque accettate dalla Non Profit a completamento della procedura.
  • Il Contratto è concluso con J’ECO SRL (di seguito, anche “J’ECO”), C.F. e P.IVA 03328060987 con sede in Brescia (BS) Via Bezzecca, 10 e sede operativa in Milano (MI) Via Lorenteggio 177, in persona del Legale rappresentante pro tempore, che è titolare e gestisce in via esclusiva i servizi e le funzioni della Piattaforma e ne amministra le attività mediante l’erogazione dei servizi alle Non Profit ed anche agli Utenti, eventualmente avvalendosi anche dei servizi di terzi fornitori.
  • Il Contratto è stipulato in Italia ed è assoggettato alla legge italiana.

Art. 1 – Premesse e Allegati

1.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.

1.2. J’ECO è titolare in esclusiva della Piattaforma digitale on-line denominata Mercati di Quartiere, da essa stessa progettata e sviluppata, da una parte, per attività di commercio elettronico e dall’altra, per le Raccolte fondi destinate a realizzare i fini istituzionali e i progetti delle Non Profit aderenti.

1.3. La Piattaforma è accessibile mediante la rete Internet in modalità SaaS (Software as a Service) con cui, in occasione degli acquisti, gli Utenti possono anche decidere di donare un proprio contributo volontario per sostenere cause sociali e progetti di inclusione promossi dalle Non Profit che abbiano aderito alla Piattaforma.

1.4. La Piattaforma Mercati di Quartiere è quindi uno strumento destinato anche a Non Profit che svolgono attività senza scopo di lucro in ambito sociale, ambientale, culturale e dello sport, aventi sede nel territorio nazionale, che operano all’interno di un Quartiere e che intendono utilizzarla per raccogliere fondi da destinare esclusivamente al perseguimento dei loro scopi istituzionali.

1.5 Sono espressamente escluse dalla fruizione della Piattaforma: le formazioni e associazioni politiche, i sindacati, le associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, le associazioni di datori di lavoro, gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati da parte dai suddetti enti; i soggetti che svolgono propaganda politica ed enti similari; nonché, le persone fisiche.

1.6 Le Non Profit, che con la sottoscrizione del contratto si dichiarano espressamente tali, si impegnano ad utilizzare la Piattaforma solamente per specifiche finalità di Raccolta fondi per i loro scopi istituzionali. Le Non Profit sono, allora, consapevoli ed accettano espressamente che le presenti Condizioni Generali e i relativi contratti non sono soggetti alla disciplina dei contratti con i consumatori.

Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma

2.1. J’ECO, nel rispetto dei termini e condizioni delle presenti Condizioni Generali, fornisce alle Non Profit una licenza personale, revocabile, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile e limitata agli usi consentiti dalle presenti Condizioni Generali, di utilizzo della Piattaforma Mercati di Quartiere con riferimento alle attività di Raccolta fondi per i propri scopi istituzionali. L’attivazione della Piattaforma, da parte delle Non Profit, implica anche il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare le Donazioni effettuate dagli Utenti, che J’ECO riverserà integralmente alle Non Profit beneficiarie.

2.2 L’attivazione e l’utilizzo della Piattaforma e la pubblicazione dei progetti e/o delle iniziative (di seguito, “Iniziative”) cui sono finalizzate le Raccolte fondi non sono soggette ad alcun costo fisso. Quale corrispettivo dei servizi della Piattaforma, la Non Profit corrisponde a J’ECO la percentuale indicata nella Offerta Commerciale (allegato A) su ogni Donazione effettuata dagli Utenti. Il corrispettivo dovuto a J’ECO non importa una decurtazione delle somme oggetto delle Donazioni ricevute dalla Non Profit.

2.3 Sono oggetto delle presenti Condizioni Generali i seguenti servizi, definiti nel loro insieme quali “Servizi della Piattaforma”:
– creazione e gestione degli account delle Non Profit (di seguito, “Area riservata”),
– pubblicazione, direttamente ed autonomamente da parte delle Non Profit, delle proprie Iniziative e Raccolte Fondi nel loro Profilo;

– gestione, extra Piattaforma, in completa autonomia dell’invio di eventuali ricompense, come nel proseguo definite, agli Utenti;
– visualizzazione dello stato amministrativo e contabile (incassi, ricevute).
In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma Mercati di Quartiere, J’ECO e le Non Profit si danno reciprocamente atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, le stesse Non Profit gestiscono direttamente e in completa autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità le funzionalità e gli strumenti della Piattaforma (a titolo esemplificativo: inserimento dati, contenuti, Iniziative, informazioni e descrizione delle Iniziative, informative sui documenti per gli Utenti, etc.).

2.4. La Piattaforma è operante sui principali web browser, aggiornati alla versione più recente, ed è attiva on line ed utilizzabile dalle Non Profit, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, a meno che non si verifichino interruzioni e/o sospensioni dei servizi di cui al successivo art. 11.
Per accedere ed utilizzare i servizi della Piattaforma, le Non Profit dovranno essere dotate di una connessione ad Internet, di dispositivi hardware e software aggiornati e di competenze informatiche di base.

Art. 3 – Modalità di attivazione e accesso alla Piattaforma

3.1. Per essere abilitate ad utilizzare la Piattaforma, le Non Profit devono compilare il modulo di registrazione presente nella sezione “Aderisci!”. Prima dell’invio del modulo, le Non Profit devono leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, unitamente alla allegata Offerta Commerciale (allegato A).
J’ECO effettua una procedura di accreditamento al termine della quale, se andata a buon fine, le Non Profit ricevono, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, un’e-mail contenente una password e una User-Id provvisorie che devono essere necessariamente modificate al primo accesso alla Area riservata della Piattaforma (di seguito “Credenziali di Autenticazione”). Dopo aver effettuato il login alla Piattaforma – con le Credenziali di Autenticazione modificate al primo accesso – ed aver accettato le presenti Condizioni Generali, la Non Profit riceve una e-mail di conferma di avvenuta attivazione (di seguito “Conferma Attivazione”). Il Contratto si intende concluso e i Servizi della Piattaforma si intendono attivati con la ricezione della e-mail di Conferma Attivazione da parte della Non Profit.

Tramite tale e-mail la Non Profit riceve inoltre le informazioni di legge, tra cui le presenti Condizioni di Contratto che la stessa avrà cura di stampare e/o conservare su supporto durevole. La Non Profit dichiara in ogni caso di essere consapevole che le presenti Condizioni Generali, compresi gli Allegati, sono consultabili e, quindi, conoscibili, direttamente al link https://www.mercatidiquartiere.it/condizioni-generali-di- contratto-e-utilizzo-noprofit/.

3.2. Successivamente, le Non Profit hanno accesso ai servizi della Piattaforma tramite le proprie Credenziali di Autenticazione così come sopra modificate che hanno obbligo di custodire sotto la loro esclusiva responsabilità, in modo da garantirne la riservatezza. Da tale momento le Non Profit sono identificabili dagli Utenti, i quali possono effettuare le Donazioni a beneficio delle Non Profit senza che – come detto – J’ECO

sia in alcun modo parte dei relativi contratti e rispetto ai quali non assume alcuna responsabilità. Il servizio che J’ECO svolge a vantaggio delle Non Profit consiste, in modo esclusivo, nella prestazione dei servizi della Piattaforma e nelle attività d’incasso delle Donazioni effettuate dagli Utenti, in nome e per conto delle Non Profit stesse.

3.3. Le Credenziali di Autenticazione sono personali, riservate e non cedibili. L’accesso all’Area riservata e l’uso della Piattaforma devono essere conformi a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, le Non Profit si impegnano a conservare con la massima riservatezza le proprie Credenziali e rispondono, pertanto, anche della loro custodia. Le Non Profit sono, quindi, gli unici responsabili di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di User-Id e password da parte di terzi non autorizzati.

3.4. Le Non Profit si impegnano, comunque, a comunicare immediatamente a J’ECO l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle proprie Credenziali, anche ai fini delle eventuali comunicazioni di data breaches, ai sensi degli artt. 33 e 34 Regolamento europeo 2016/679. Le Non Profit si impegnano, inoltre, a variare la propria password almeno una volta ogni sei mesi.

3.5. Sia in fase di attivazione, sia all’interno della Piattaforma, le Non Profit sono tenute a fornire informazioni e riferimenti aggiornati, completi e accurati (in particolare l’indirizzo e-mail, il Codice Fiscale e la Partita Iva). Con particolare riferimento all’indirizzo e-mail, le Non Profit dichiarano che lo stesso è attivo, a loro riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali.

3.6. E’ fatto esplicito divieto alle Non Profit di accedere al servizio attraverso programmi o metodi diversi da quelli ufficialmente rilasciati e gestiti da J’ECO; il tentativo di violare la sicurezza della Piattaforma o di effettuare reverse engineering, costituisce comportamento illecito ed è fonte di responsabilità. Le Non Profit sono tenute ad avvisare tempestivamente J’ECO nel caso di uso non autorizzato dell’accesso alla Piattaforma e alle sue funzioni, o di qualsiasi altra violazione di sicurezza. J’ECO non è responsabile di eventuali danni o disservizi derivanti da usi non autorizzati dell’accesso tramite le Credenziali delle Non Profit.

Art. 4 – Obblighi e responsabilità delle Non Profit

4.1. Le Non Profit garantiscono sotto la propria esclusiva responsabilità:
– di possedere tutti i requisiti di legge per attuarle e di aver posto in essere tutti gli adempimenti ivi previsti e ad esse richiesti;
– di indicare con accuratezza e trasparenza i propri dati (identità, recapiti della Non Profit, Codice Fiscale, eventuale numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA, o al registro delle imprese, elementi di individuazione nonché gli estremi della competente autorità di vigilanza qualora un’attività sia soggetta a concessione, licenza od autorizzazione, numero di partita IVA o equivalente, indirizzo e-mail);
– nelle opportune sezioni, di indicare con accuratezza e trasparenza come verranno impiegate e destinate le Donazioni;
– di indicare se, a fronte della donazione effettuata, la Non Profit si assuma l’onere di attribuire all’Utente una ricompensa minima o meramente morale (di seguito, “Reward”) che possono consistere in oggetti o servizi di modico valore economico, comunque inferiore al valore del contributo ricevuto. L’offerta di Reward è soggetta alla disciplina della donazione modale, indicata dall’art. 793 cod. civ. pertanto le Non Profit riconoscono di essere responsabili dell’adempimento dell’onere, impegnandosi alla consegna del Reward, entro i limiti della Donazione ricevuta;
– di aver verificato la fattibilità e sostenibilità economica delle Iniziative promosse e obbligandosi ad impiegare e destinare effettivamente gli importi ricevuti esclusivamente per le finalità specificate nelle loro Iniziative, operando in buona fede per la miglior esecuzione di quanto programmato;
– di fornire il Reward promesso agli Utenti di qualità e caratteristiche non inferiori a quanto pubblicato.
4.2 Le Non Profit sono le uniche responsabili di quanto inserito nei loro Profili, nei confronti tanto degli Utenti che di eventuali terzi, nonché di J’ECO, rispondendo dei contenuti delle Iniziative e/o di Raccolte fondi pubblicate così come di qualsiasi uso improprio delle Donazioni ricevute.
Le Non Profit sono – altresì – le uniche responsabili della qualificazione, riscossione, dichiarazione o rimessa di qualsiasi imposta, tributo, tassa, onere, ricevuta o accertamento applicabile o dovuto in relazione alle Donazioni ricevute dagli Utenti per la Raccolta fondi.

4.3. Le Non Profit si impegnano ad utilizzare la Piattaforma esclusivamente per scopi leciti e, in ogni caso, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, anche in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, e a manlevare e tenere indenne J’ECO da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso illecito o non consentito dei servizi in questione. Nessuna informazione o Iniziativa può contenere materiale osceno od offensivo o altro materiale illecito. È fatto espresso divieto di pubblicare ed immettere in qualunque modo e forma, sulle pagine della Piattaforma, informazioni che possano presentare contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio e/o, comunque, inadatto ai minori.

4.4. Le Non Profit sono – altresì – responsabili, nei confronti di J’ECO e degli Utenti che utilizzano la Piattaforma, della completezza, aggiornamento, veridicità e liceità delle Iniziative e degli altri contenuti pubblicati nel proprio Profilo, dichiarando – altresì – che esse sono conformi alla legge e di essere in possesso dei relativi diritti per utilizzarli e pubblicarli senza violare alcuna legge o regolamento e/o diritto di terzi anche in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o delle norme in materia di tutela della privacy e dei dati personali.

4.5. Le Non Profit sono obbligate, sotto la propria esclusiva responsabilità, a pubblicare nel proprio Profilo, per ciascuna Iniziativa e Raccolta di fondi presentata, tutte le informazioni obbligatorie per legge e che ogni altra indicazione sia completa e aggiornata, provvedendo anche al loro aggiornamento o cancellazione, tramite gli strumenti messi a disposizione da J’ECO nella propria Area riservata.

4.6. Le Non Profit prendono atto che le informazioni inserite e pubblicate nella propria Area riservata e nel Profilo sono acquisite da J’ECO esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico della stessa J’ECO alcun onere di verifica o di controllo. Le Non Profit, peraltro, sono consapevoli che J’ECO potrà rimuovere automaticamente, senza preavviso e senza che ciò possa essere considerato in alcun modo inadempimento, le informazioni relative alle Non Profit e alle Iniziative che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, illeciti, non conformi al vero, oppure che siano inattivi da più di 24 mesi.

4.7. È fatto, altresì, espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero potenzialmente dannosi. In generale, è fatto divieto di utilizzare la Piattaforma o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la sua integrità e funzionalità, o interferire con l’utilizzo da parte degli altri Utenti o da parte di terzi.

Art. 5 – Limitazioni di responsabilità di J’ECO

5.1. In nessun caso, J’ECO è parte dei rapporti instaurati tra le Non Profit e gli Utenti in relazione alle Iniziative, agli altri contenuti pubblicati e alle Raccolte fondi organizzate dalle Non Profit. Ne consegue che J’ECO non risponde di eventuali inadempimenti o mancata attuazione della destinazione dei fondi raccolti per gli specifici scopi dichiarati dalle Non Profit ovvero della realizzazione dei progetti presentati, della mancata spedizione della ricompensa o di qualsiasi altro obbligo di cui la Non Profit si fa carico nei confronti dei Donatori o di terze parti e/o in qualsiasi loro violazione di legge, né può essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi relativamente ai contratti conclusi fra le Non Profit e gli Utenti quanto alle Donazioni effettuate, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare sia dalla esecuzione ovvero mancata esecuzione dei contratti tra loro conclusi. In ogni caso, le Non Profit si impegnano a manlevare e tenere indenne J’ECO da qualsiasi responsabilità che dovesse derivare da quanto precede.

5.2. J’ECO non ha alcun obbligo di controllare e/o verificare l’utilizzo delle Donazioni, ricevute tramite la Raccolta fondi, da parte delle Non Profit, né sarà in alcun modo responsabile nel caso in cui le Donazioni non vengano utilizzate per le finalità indicate nella Raccolta fondi. J’ECO non è responsabile né si assume alcun diritto e/o pretesa in merito alle Donazioni che sono raccolte utilizzando la Piattaforma, agendo limitatamente al mandato con rappresentanza all’incasso delle Donazioni conferitogli dalle Non Profit.

5.3 Durante la fase di Raccolta Fondi, la Non Profit entrerà in possesso di informazioni quali nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo fisico, di ogni singolo Utente. La Non Profit, accettando le presenti Condizioni, espressamente manleva J’ECO, in qualità di soggetto detentore e gestore della piattaforma, da qualsiasi violazione, ovvero utilizzo improprio, di tali dati e informazioni, ovvero laddove gli stessi vangano utilizzati per finalità estranee e/o illecite rispetto alle Presenti Condizioni di utilizzo e contratto tra Utente e Non Profit, assumendosi la totale responsabilità in sede civile e penale derivante da usi illeciti ed impropri di tali informazioni.

Art. 6 – Donazioni degli Utenti per le Iniziative delle Non Profit – Mandato e Reward

6.1. Gli Utenti possono effettuare le loro Donazioni: selezionando le Iniziative proposte dalle Non Profit nei loro Profili virtuali; inserendole nel cestino virtuale nel quale gli Utenti hanno inserito anche i prodotti selezionati nei negozi virtuali dei Commercianti aderenti alla Piattaforma; pagando l’importo della Donazione e trasmettendola alle medesime Non Profit, cliccando sul pulsante “Conferma e paga”.

La procedura permette agli Utenti di controllare e modificare il Cestino prima di confermare la Donazione, utilizzando la funzione “indietro”.
6.2. Il contratto tra le parti si conclude e le Donazioni degli Utenti si intendono accettate dalle Non Profit quando gli Utenti concludono la transazione e ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica (fornito in fase di registrazione), una e-mail di conferma di accettazione della loro proposta (“Conferma di Donazione”), contenente anche il riepilogo di tutti i dettagli rilevanti relativi alle Iniziative sostenute.

6.3 Normalmente un Utente che effettua una Donazione con Carta di Credito non può chiedere alla Piattaforma di annullare una Donazione già correttamente processata/addebitata; tuttavia, potrebbe farne richiesta rivolgendosi direttamente al proprio istituto bancario generando un “chargeback” (storno di donazione).

6.4. Eventuali spese di consegna (di seguito “Spese”) dei Reward che le Non Profit dovessero prevedere a fronte delle Donazioni effettuate dagli Utenti, qualsiasi sia il metodo di consegna messo a disposizione degli Utenti, sono evidenziate separatamente nella Conferma di Donazione effettuata.
6.4.1 Il servizio di consegna o spedizione dei Reward non è parte dei Servizi della Piattaforma. Le Non Profit possono organizzare le consegne e le spedizioni dei Reward come meglio credono, in proprio o in forza di un contratto di trasporto autonomamente sottoscritto con vettore di propria scelta, con il quale hanno altresì piena libertà di definire le condizioni contrattuali del trasporto e i corrispettivi e costi dovuti. I costi di spedizione (“Spese di consegna”) sono pertanto ad esclusivo carico della Non Profit.

6.4.2 La Piattaforma consente inoltre il servizio c.d. “Ritiro Salta la fila”, mediante il quale gli Utenti possono ritirare di persona i Reward in un luogo e orario concordato in anticipo.
6.4.3 La Non Profit che riceve una donazione con Reward confermata, è tenuta a effettuare la consegna o la spedizione del Reward presso il luogo indicato dall’Utente secondo le modalità di spedizione da lei stessa definite e contrattualizzate, eventualmente, con lo spedizioniere prescelto.

6.5. Il versamento dell’importo indicata nella Conferma di Donazione e delle Spese di consegna del Reward è effettuato dagli Utenti a J’ECO, quale mandataria con rappresentanza delle Non Profit ad incassare le Donazioni in loro favore, utilizzando gli strumenti disponibili nella Piattaforma (es. principali carte di credito e debito, disposizione di bonifico bancario, ecc.). Le Non Profit sono tenute a emettere i necessari documenti fiscali (es. ricevuta), che devono essere consegnati all’Utente nelle modalità previste dalla legge, anche ai fini della detraibilità/deducibilità della Donazione effettuata.

6.6 Ogni adempimento contabile, fiscale e amministrativo inerente le donazioni ricevute è di esclusiva competenza e responsabilità della Non Profit, che pertanto provvederà a produrre la documentazione amministrativa e contabile, le dichiarazioni, certificazioni e quant’altro previsto dalla normativa vigente in favore dell’Utente trasmettendola allo stesso con gli strumenti opportuni.

Art. 7 – Corrispettivi del servizio offerto da J’ECO

7.1. J’ECO, ricevute le Donazioni da parte degli Utenti, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa alle Non Profit le somme incassate in nome e per loro conto, ricevendo, come corrispettivo dei servizi prestati in loro favore, le percentuali indicate nella Offerta Commerciale (Allegato A) per ogni Donazione, previo invio della fattura alle Non Profit e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dalle Non Profit attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata). Il versamento delle Donazioni da parte di J’ECO a favore delle Non Profit avviene alle coordinate bancarie inserite nella loro area Riservata.

7.2. In ogni caso, il corrispettivo dovuto a J’ECO non importa una decurtazione delle somme oggetto delle Donazioni ricevute dalla Non Profit.

Art. 8 – Inadempimento delle Non Profit – Clausola risolutiva espressa

8.1. J’ECO può risolvere in qualunque momento il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, con effetto immediato, mediante comunicazione via PEC o raccomandata A/R e senza preavviso, nel caso in cui le Non Profit:
a) non forniscano o non abbiano fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti (con particolare riferimento, ad esempio, al requisito di professionista o della sede in Italia);

b) utilizzino o abbiano utilizzato la Piattaforma in violazione di una qualsiasi delle norme di cui all’art. 4 o che comunque l’utilizzo sia ritenuto, ad insindacabile giudizio di J’ECO, incompatibile con la natura e lo scopo della Piattaforma stessa;
c) estinzione delle Non Profit.

8.2. Resta salvo il risarcimento di ogni eventuale danno subito da J’ECO e senza alcun pregiudizio per i diversi rimedi previsti dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali.

Art. 9 – Sospensione e/o Interruzione dei servizi

9.1. La Piattaforma è operante sui principali web browser, aggiornati alla versione più recente ed è attiva on line ed utilizzabile dalle Non Profit , 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, fatti salvi interventi di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (*), che J’ECO comunicherà alle Non Profit con un preavviso di 48 (quarantotto) ore, a meno che non si tratti della esecuzione di interventi di manutenzione o di modifiche e/o manutenzioni non previste e/o non programmabili e improrogabili.

(*) La disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di J’ECO, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:
– attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware;
– implementazione nei sistemi di nuove versioni di Software di base;

– operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o caricamento di aggiornamenti;
– operazioni di salvataggio degli archivi;
– operazioni di ripristino di archivi, anche eventualmente su richiesta della Non Profit;

– situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
– situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi;

– eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di J’ECO.

In ogni caso, J’ECO si impegna a svolgere quanto necessario per ripristinare i propri servizi nel più breve tempo possibile.
9.2. Fatta salva la comunicazione di cui al precedente art. 9.1., da effettuare nei confronti dei delle Non Profit, J’ECO si impegna a ripristinare i servizi della Piattaforma nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla sospensione e/o interruzione.

9.3. J’ECO non risponde per interruzioni che superino i tempi sopra indicati e declina pertanto qualsiasi responsabilità sia verso le Non Profit sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;

b) malfunzionamento o non conformità degli strumenti di connessione di cui le Non Profit si siano dotate o comunque di quelli dalle medesime utilizzate;
c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dalle Non Profit o da parte di soggetti terzi non autorizzati da J’ECO;

d) utilizzazione errata o non conforme alle presenti Condizioni Generali da parte delle Non Profit;
e) motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
g) ogni altra causa non imputabili a colpa grave o dolo di J’ECO, ivi compresi attacchi informatici da parte di terzi alla Piattaforma e agli ulteriori strumenti informatici e connessioni telematiche che la integrano.
9.4. Le Non Profit prendono atto ed accettano che, in tutti i casi sopra elencati e in ogni altro caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dei servizi non dipendente da colpa grave o dolo imputabile a J’ECO, quest’ultima non è in alcun modo responsabile nei confronti delle Non Profit per la mancata disponibilità del servizio. Le Non Profit, pertanto, prendono atto ed accettano che non potranno avanzare

alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di J’ECO per la sospensione o l’interruzione dei servizi verificatasi e la sollevano da qualsiasi responsabilità in proposito.
9.5. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’ECO per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo corrispettivo mensile pagato dalle Non Profit per l’erogazione dei servizi. Nessun risarcimento è, pertanto, dovuto nel caso che per i servizi non sia stato pagato alcun corrispettivo.

Art. 10 – Gestione delle segnalazioni delle Non Profit relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma 

10.1. Le Non Profit tramite l’accesso alla propria Area riservata, devono comunicare a J’ECO tempestivamente, e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla scoperta, il verificarsi di eventuali interruzioni, malfunzionamenti o disfunzioni dei servizi. L’assistenza può essere richiesta anche ai numeri di telefono o via e-mail all’indirizzo assistenza@mercatidiquartiere.it e nei giorni/negli orari indicati di seguito:

Tel.+39 02 82396817

Dal lunedì al venerdì

Dalle ore 9.00 alle ore 17.00

10.2. J’ECO assicura che la segnalazione sarà presa in carico nell’arco delle successive 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla comunicazione e si impegna a ripristinare il servizio nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla comunicazione delle Non Profit, a meno che non ricorra alcuna delle cause indicate all’art. 9.3.

10.4. Eventuali danni subiti dalle Non Profit per effetto della mancata o tardiva comunicazione dei suddetti malfunzionamenti e/o disfunzioni sono considerati di responsabilità delle Non Profit e non saranno addebitabili a J’ECO.
10.5. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a J’ECO per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo corrispettivo mensile pagato dalle Non Profit per l’erogazione dei servizi. Nessun risarcimento è, pertanto, dovuto nel caso che per i servizi non sia stato pagato alcun corrispettivo.

Art. 11 – Customer care via email

11.1. J’ECO fornisce agli Utenti il servizio di assistenza mediante customer care nelle lingue italiano ed inglese e si obbliga a rispondere con tempestività, tramite e-mail, ai quesiti posti dagli Utenti attinenti all’erogazione dei servizi della Piattaforma. Il servizio di Customer Care è erogato da J’ECO dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali italiane) nella fascia oraria 9.00-17.00.

11.2. Nel caso di quesiti non riguardanti l’erogazione dei servizi della Piattaforma (es. domande Iniziative e altre informazioni sulle Donazioni), J’ECO si impegna a inoltrare tempestivamente alle Non Profit, via e-mail, le richieste ricevute dagli Utenti, perché le Non Profit forniscano risposta.

Art. 12 – Reclami

12.1. Salva diversa previsione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, ogni reclamo o contestazione tra le parti può essere inviata mediante e-mail, fax, lettera, utilizzando i riferimenti riportati a fondo pagina, secondo quanto previsto all’art. 17.

Art. 13 – Durata del contratto – Recesso

13.1. Il Contratto avente ad oggetto i servizi della Piattaforma decorre dalla data di ricezione della e-mail di Conferma Attivazione e non ha termine di durata. Ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento con comunicazione da inviare all’altra parte mediante raccomanda A/R e/o PEC con un preavviso di 60 (sessanta) giorni.

13.2. Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa avvenga, le Non Profit prendono atto che J’ECO conserverà le informazioni contenute nella loro Area riservata per 24 (ventiquattro) mesi. Decorso il suddetto termine, J’ECO informerà le Non Profit mediante e-mail perché prelevino copia dei dati. Decorsi inutilmente 30 giorni senza che le Non Profit abbiano richiesto a J’ECO copia dei dati, la predetta è autorizzata a cancellarli o a trasformarli in forma anonima, senza nulla dover riconoscere a qualsiasi titolo alle Non Profit.

Art. 14 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma

14.1. J’ECO è titolare esclusiva dei marchi e i segni distintivi pubblicati sulla Piattaforma, nonché della Piattaforma stessa. L’ accesso alla Piattaforma fornisce una licenza alle Non Profit di utilizzare tali marchi e segni distintivi nei limiti di quanto strettamente necessario alla fruizione dei servizi oggetto della Piattaforma. Pertanto, è vietata qualsiasi ulteriore e diversa utilizzazione a meno che non sia stata previamente autorizzata per iscritto da J’ECO.

14.2. Tutto il materiale di J’ECO pubblicato sulla Piattaforma è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile.

Art. 15 – Modifiche alle Condizioni Generali – Recesso delle Non Profit

15.1. J’ECO si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e i corrispettivi dei Servizi come indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale.
15.2. Nel caso di modifiche alle Condizioni Generali, le nuove Condizioni Generali verranno comunicate alle Non Profit con apposita e-mail con link alle parti modificate.

15.3. Le nuove Condizioni Generali si intenderanno accettate se le Non Profit continueranno ad utilizzare i servizi della Piattaforma dopo la loro comunicazione.
15.4. È in facoltà, comunque, delle Non Profit comunicare il proprio recesso entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione delle modifiche suddette, mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@mercatidiquartiere.it

15.5. Nel caso di variazioni relative ai corrispettivi dei servizi indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale, essi hanno efficacia a decorrere dal mese successivo alla pubblicazione o comunicazione della modifica, ferma restando la facoltà delle Non Profit di recedere nei termini indicati al precedente art. 15.4.

Art. 16 – Riservatezza e protezione dei dati personali

16.1 Le parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679, circa il trattamento dei dati personali conferiti per la sottoscrizione e l’esecuzione del contratto stesso e di essere a conoscenza dei diritti che spettano loro in virtù dell’art. 15 e ss. della citata normativa.

16.2. J’ECO e le Non Profit riconoscono che titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 7, Regolamento europeo 2016/679, trattati ai fini e in occasione dell’esecuzione delle Condizioni Generali è e rimangono le Non Profit in quanto determinano finalità e mezzi del trattamento. 16.3. Resta, peraltro, inteso che J’ECO è responsabile del trattamento dei dati personali di cui sono titolari le Non Profit, come da accordo di nomina a responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento europeo 2016/679 allegato alle presenti Condizioni Generali. Il Responsabile del trattamento dovrà attenersi agli obblighi e alle istruzioni impartite dalle Non Profit, in qualità di titolari del trattamento, riportati nell’allegato B) al presente Contratto di cui forma parte integrante e sostanziale, denominato “Allegato Nomina Responsabile del trattamento”.

16.4. Le Non Profit acconsentono l’utilizzo da parte di J’ECO dei dati raccolti in relazione all’utilizzo dei servizi per proprie finalità esclusivamente statistiche e di miglioramento dei suoi servizi. I dati verranno trattati previa irreversibile anonimizzazione.

16.5. In relazione al trattamento dei Dati Personali effettuato ai fini dell’utilizzo dei servizi della Piattaforma, le Non Profit dichiarano e garantiscono che il trattamento avverrà nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi incluso il Regolamento europeo 2016/679, la normativa interna e i provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Art. 17 – Comunicazioni fra le parti

17.1. Ai fini delle comunicazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, J’ECO e le Non Profit, salva diversa disposizione di legge o contenuta nelle presenti Condizioni Generali, eleggono il proprio domicilio:
a) per quanto riguarda J’ECO: presso la propria sede operativa;
b) per quanto riguarda le Non Profit: presso la sede indicata nel modulo di registrazione.

17.2. J’ECO e le Non Profit devono tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.

17.2. J’ECO e le Non Profit devono tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.

Art. 18 – Legge applicabile/Foro competente

18.1. Le Condizioni generali e il contratto tra le parti è redatto in lingua italiana ed è disciplinato dalla legge italiana, cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto.
18.2. Per qualsiasi controversia relativa alle Condizioni Generali e al contratto tra le parti è competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.

 

Allegati:
Allegato A– Condizioni Commerciali
Allegato B – Nomina Responsabile del trattamento
Allegato C – Informativa sul trattamento dei dati personali della piattaforma mercatidiquartiere per le Non Profit

 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., le Non Profit dichiarano di approvare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:
4 (Obblighi e responsabilità delle Non Profit)
5 (Limitazioni di responsabilità di J’ECO);
7 (Corrispettivi del servizio offerto da J’ECO);
8 (Inadempimento delle Non Profit – Clausola risolutiva espressa);
9 (Sospensione e/o Interruzione dei servizi);
10 (Gestione delle segnalazioni delle Non Profit relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma)
13 (Durata del contratto – Recesso)
15 (Modifiche alle Condizioni Generali – Recesso delle Non Profit)
18 (Legge applicabile/Foro competente)

 

Ultima versione 05 settembre 2022

Allegato A) Condizioni commerciali o Economiche

 

Il presente Allegato A) è parte integrante delle Condizioni Generali e costituisce i termini e le condizioni che regolano i rapporti commerciali con tutte le Organizzazioni Non Profit che aderiscono a Mercati di Quartiere.

Coerentemente con quanto riportato nell’Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma delle Condizioni Generali, la presente Offerta Commerciale prevede:

  1. la gratuità della sublicenza per l’utilizzo della Piattaforma mediante WebCMS;
  2. la gratuità del Servizio
  3. la gratuità del Servizio
  4. il pagamento per il Servizio di Raccolta fondi tramite Donazioni

Con riferimento al sopracitato punto 4. Servizio a pagamento di Raccolta fondi tramite Donazioni, la presente Offerta Commerciale definisce il costo di servizio esposto alla Non Profit, così come di seguito descritto.

In virtù di quanto espresso al paragrafo 2 Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma

del documento Condizioni Generali, “L’attivazione della Piattaforma, da parte delle Non Profit, implica anche il conferimento a J’ECO di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare le Donazioni effettuate dagli Utenti, che J’ECO riverserà integralmente alle Non Profit beneficiarie”.

La Piattaforma non prevede l’applicazione di costi fissi. Qualsiasi costo esposto alla Non Profit è di natura variabile, cioè direttamente riferibile alle donazioni effettivamente ricevute dagli Utenti.

Ogni costo esposto alla Non Profit è proporzionale alle donazioni effettuate dagli Utenti e incassate da Mer- cati di Quartiere in rappresentanza della Non Profit. Tali costi sono applicati per Fasce di commissione nume- rate (in seguito “Fascia” o “Fasce”), proporzionali alla media aritmetica (la somma dei valori numerici divisa per il numero di valori numerici considerati) del valore delle transazioni (in seguito anche “Donazioni”) su base mensile solare (dal primo all’ultimo giorno del mese), così come di seguito esposto:

di Area Riservata;

di posizionamento delle Iniziative

  • Fascia 1: 12%, se la media aritmetica delle transazioni è compresa tra € 5,00 ed € 200,00
  • Fascia 2: 7%, se la media aritmetica delle transazioni è superiore a € 200,00
  • Fascia 3: 19%, se la media aritmetica delle transazioni è inferiore a € 5,00

Ogni costo si intende iva e ogni altro onere incluso.
Ad eccezione di prestazioni richieste dalla Non Profit nessun ulteriore costo è esposto alle Non Profit.
Dal giorno di iscrizione in piattaforma fino all’ultimo giorno del secondo mese, alla Non Profit è applicata la Fascia di ingresso, corrispondente alla Fascia 1. Mercati di Quartiere verifica ogni mese la media aritmetica del valore delle transazioni effettuate per conto della Non Profit nel corso del mese solare precedente e applica eventuali variazioni di Fascia che hanno validità dal primo all’ultimo giorno del mese solare succes- sivo. Qualora nel corso di un intero mese solare Mercati di Quartiere non ricevesse incassi per conto di una Non Profit, alla Non Profit stessa non saranno addebitati importi per tale periodo e sarà applicata per il mese solare successivo la medesima Fascia del mese precedente.

Ai sensi di quanto previsto all’Art. 6.5 delle Condizioni Generali – Donazioni degli Utenti per le Iniziative delle Non Profit – Reward:

• Ogni adempimento contabile, fiscale e amministrativo inerente le sottoscrizioni ricevute è di esclu- siva competenza e responsabilità della Non Profit, che pertanto provvederà a produrre la documen- tazione amministrativa e contabile, dichiarazioni, certificazioni e quant’altro previsto dalla normativa vigente.

Ai sensi di quanto previsto all’ Art. 7 delle Condizioni Generali – Corrispettivi del servizio offerto da J’ECO:

• J’ECO, ricevute le Donazioni da parte degli Utenti, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa alle Non Profit le somme incassate in nome e per loro conto, ricevendo, come corrispettivo dei servizi prestati in loro favore, le percentuali indicate nella Offerta Commer- ciale (Allegato A) per ogni Donazione, previo invio della fattura alle Non Profit e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dalle Non Profit attraverso l’apposita se- zione dell’Area Riservata). Il versamento delle Donazioni da parte di J’ECO a favore delle Non Profit avviene alle coordinate bancarie inserite nella loro area Riservata.

Nel caso di “chargeback” (storno di donazione) da parte degli Utenti, restano fermi gli importi percentuali dovuti per ciascun acquisto effettuato, come sopra calcolato e fatturato da J’ECO.

Mercati di Quartiere si riserva la facoltà di formulare Condizioni Commerciali ed Economiche della piatta- forma Personalizzate, a integrazione o in sostituzione della presente Offerta Commerciale.

 

ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELLE FASCE

La Non Profit A si iscrive a Mercati di Quartiere.
Nel corso del mese 1, del mese 2 e del mese 3 La Non Profit A utilizza il servizio di Area riservata e promo- zione delle Iniziative, offerto gratuitamente. Durante questo arco di tempo il Non Profit A, che utilizza i ser- vizi gratuiti offerti dalla piattaforma, non riceve alcuna contabile da Mercati di Quartiere.
Nel corso del mese 4 la Non Profit A inizia a utilizzare il Servizio di Raccolta fondi tramite Donazioni. Nel corso del mese 4, dunque, Mercati di Quartiere riceve per conto della Non Profit A un totale di 10 Dona- zioni (o transazioni), equivalenti a un incasso complessivo pari a € 320,00 così scandite:

  • n. 3 Donazioni da € 10,00
  • n. 3 Donazioni da € 30,00
  • n. 4 Donazioni da € 50,00

Nel corso del mese 5 Mercati di Quartiere verifica la media aritmetica del valore delle Donazioni incassate per conto del Non Profit A nel corso del mese solare precedente.
Totale incassi mese / numero Donazioni = media aritmetica del valore delle Donazioni (o transazioni) 320,00 / (3+3+4) = 32,00

Sugli incassi del mese 4 è applicata la Fascia di ingresso. La Non Profit A, pertanto, riconosce a Mercati di Quartiere l’importo (omnicomprensivo di imposte e ogni altro onere) di € 38,40 (pari al 12% di € 320,00). Entro l’ultimo giorno del mese successivo (e dunque del mese 5 nell’esempio) Mercati di Quartiere versa alla Non Profit A la somma di € 281,60 (pari ad € 320,00 meno € 38,40).

Poiché la media aritmetica degli incassi nel corso del mese 4 è compresa tra € 5,00 ed € 200,00, nel corso del mese 6 alla Non Profit A è applicata la Fascia 1.
Nel corso del mese 6 Mercati di Quartiere incassa per conto del Non Profit A un totale di 26 Donazioni, equivalenti a un incasso complessivo pari a € 5.300,00 così scandite:

  • n. 10 Donazioni da € 50,00
  • n. 16 Donazioni da € 300,00

Totale incassi mese / numero Donazioni = media aritmetica del valore delle Donazioni (o transazioni) 5.300,00 / (10+16) = 203,85
In virtù di quanto esplicitato in precedenza, sugli incassi del mese 6 è applicata la Fascia 1. La Non Profit A, pertanto, riconosce a Mercati di Quartiere l’importo (omnicomprensivo di imposte e ogni altro onere) di € 636,00 (pari al 12% di €5.300,00).
Entro l’ultimo giorno del mese successivo (e dunque del mese 7 nell’esempio) Mercati di Quartiere versa alla Non Profit A la somma di € 4.664,00 (pari ad € 5.300,00 – € 636,00).

Poiché la media aritmetica degli incassi nel corso del mese 6 è superiore a € 200, nel corso del mese 7 alla Non Profit A è applicata la Fascia 2.

Allegato B) Nomina responsabile esterno

 

 

ADDENDUM AL CONTRATTO IN CONFORMITA’ AL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

ATTO DI NOMINA QUALE RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

DATA PROCESSING AGREEMENT (DPA)

 

 

Il presente accordo per la protezione di dati personali è concluso tra:

 

qualsiasi Organizzazione senza fini di lucro (es. associazione, cooperativa, impresa sociale, ONLUS, organizzazione del terzo settore, ecc., in seguito “Non profit”), ovvero il soggetto indicato nel Contratto quale “Partner” (di seguito il “Partner” o “Titolare del trattamento”),

E

J’eco srl, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore, con sede legale in Via Bezzecca, 10, 25128 Brescia e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio, 177 (di seguito: il “Fornitore” o “Responsabile del trattamento”)

 

di seguito, congiuntamente, le “Parti” o disgiuntamente la “Parte”

 

PREMESSO CHE:

 

  1. Il Cliente ha sottoscritto uno o più contratti con il Fornitore (di seguito il “Contratto”);
  2. le Parti intendono disciplinare nel presente Accordo le condizioni e le modalità del trattamento dei dati personali eseguito dal Fornitore nell’ambito del Contratto ed utilizzo della piattaforma Mercati di Quartiere (come di seguito definiti) e le responsabilità connesse al trattamento medesimo, ivi incluso l’impegno assunto dal Fornitore quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (nel seguito “GDPR”).

 

TUTTO CIÒ PREMESSO, le Parti convengono quanto segue.

Scopo e ambito di applicazione

 

  1. Scopo delle presenti clausole contrattuali tipo (di seguito «clausole») è garantire il rispetto dell’articolo 28, paragrafi 3 e 4, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
  2. Le presenti clausole si applicano al trattamento dei dati personali specificato all’allegato I.
  3. Le presenti clausole lasciano impregiudicati gli obblighi cui è soggetto il titolare del trattamento a norma del regolamento (UE) 2016/679.
  4. Le presenti clausole non garantiscono, di per sé, il rispetto degli obblighi connessi ai trasferimenti internazionali conformemente al capo V del regolamento (UE) 2016/679.

OBBLIGHI DELLE PARTI

 

  • TRATTAMENTI DELEGATI AL RESPONSABILE
  1. Il Responsabile è autorizzato a trattare per conto del Titolare i dati necessari in esecuzione dell’incarico affidato. La tipologia dei dati trattati, comuni ed eventualmente particolari, sono quelli strettamente necessari per espletare le attività connesse e strumentali al servizio offerto dal Responsabile.
  2. Il responsabile del trattamento tratta i dati personali soltanto per le finalità specifiche del trattamento di cui all’allegato I, salvo ulteriori istruzioni del titolare del trattamento.

 

  • MISURE TECNICHE ORGANIZZATIVE
  1. Il Responsabile, in particolare, nel prestare la propria attività così come pattuita nel Contratto, tenendo conto dello stato dell’arte nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, compie le operazioni di trattamento affidategli nel rispetto del Regolamento, delle misure di sicurezza ivi previste (art. 32), dei pertinenti Provvedimenti emanati/emanandi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (infra detto “Garante”) e delle presenti istruzioni, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate e preventive misure di sicurezza, i rischi di violazione di sicurezza che comporti accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.
  2. Le misure di sicurezza adottate dal Responsabile devono essere modificate e costantemente aggiornate, a cura dello stesso, mediante l’applicazione di ogni ulteriore accorgimento tecnico, logistico, organizzativo e procedurale, cosi come ogni altra previsione derivante dall’Autorità di Controllo. Di volta in volta il Responsabile darà tempestiva segnalazione al Titolare delle variazioni apportate.

 

  • NOTIFICA DI UNA VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 33, co. 2, in caso di violazione di dati personali anche solo potenziale, il Responsabile del trattamento è tenuto ad informare il titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo e comunque entro un (1) giorno lavorativo dopo essere venuto a conoscenza della violazione e ad assistere il Titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi di cui agli articoli da 32 a 34, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a sua disposizione.

 

  • PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO

Il Responsabile, ai sensi dell’art. 28 co. 3 lett. b) del Regolamento, concede l’accesso ai dati personali oggetto di trattamento ai membri del suo personale soltanto nella misura strettamente necessaria per l’attuazione, la gestione e il controllo delle attività oggetto del contratto intercorrente con il Titolare. Il responsabile del trattamento garantisce che le persone autorizzate al trattamento dei dati personali ricevuti si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

 

  • OBBLIGHI DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
  1. E’ espressamente vietato al Responsabile ed ai soggetti che con esso eventualmente collaborano, di divulgare, ovvero utilizzare in qualsiasi altro modo, dati personali di terzi dei quali sia venuto a conoscenza nello svolgimento del proprio incarico, al di fuori delle indicazioni espressamente riportate nella presente nomina o successivamente ricevute dal Titolare. E’ parimenti espressamente vietato cedere a terzi, anche a titolo gratuito, i dati personali oggetto di trattamento, anche se non organizzati in una banca dati e per qualsiasi finalità diversa da quelle contemplate nel Contratto e nella presente nomina.
  2. Il trasferimento anche temporaneo fuori del territorio dell’Unione Europea, con qualsiasi forma o mezzo, dei dati personali trattati in esecuzione del Contratto, potrà essere consentito al Responsabile, ove strettamente indispensabile, solo laddove avvenga nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 44 e seguenti del Regolamento. Fuori dei casi che precedono, il trasferimento anche temporaneo, con qualsiasi forma o mezzo, di dati personali oggetto di trattamento, diretto verso un Paese non appartenente all’Unione europea, è vietato quando l’ordinamento del Paese di destinazione o di transito dei dati non assicura un livello di tutela adeguato dei dati stessi.

 

  • SUB RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
  1. Il responsabile del trattamento ha l’autorizzazione generale del titolare del trattamento per ricorrere a sub-responsabili del trattamento sulla base di un elenco concordato. Il responsabile del trattamento informa specificamente per iscritto il titolare del trattamento di eventuali modifiche previste di tale elenco riguardanti l’aggiunta o la sostituzione di sub-responsabili del trattamento, dando così al titolare del trattamento tempo sufficiente per poter opporsi a tali modifiche prima del ricorso al o ai sub-responsabili del trattamento in questione.
  2. L’elenco dei sub-responsabili del trattamento autorizzati dal titolare del trattamento figura nell’allegato II.
  3. Qualora, previa autorizzazione del Titolare, un Responsabile ricorre a un altro Responsabile per l’esecuzione di specifiche attività di trattamento per conto del Titolare, impone su tale altro Responsabile, mediante un contratto o un altro atto giuridico vincolante, gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati contenuti nella presente nomina, prevedendo in particolare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento.
  4. Il Responsabile del trattamento rimane pienamente responsabile nei confronti del Titolare del trattamento dell’adempimento degli obblighi del sub-responsabile del trattamento derivanti dal contratto che questi ha stipulato con il Responsabile del trattamento. Il Responsabile del trattamento notifica al titolare del trattamento qualunque inadempimento, da parte del sub-responsabile del trattamento, degli obblighi contrattuali.

 

  • ASSISTENZA AL TITOLARE E RISCONTRO ALLE ISTANZE DEGLI INTERESSATI
  1. Il Responsabile notifica prontamente al Titolare di ogni richiesta, ordine od attività di controllo di cui venga fatto oggetto da parte del Garante, dell’Autorità Giudiziaria o di altra Pubblica Autorità. Il Responsabile, che in tal senso fin d’ora si impegna, dovrà senza ritardo eseguire gli ordini del Garante, dell’Autorità Giudiziaria o di altra Pubblica Autorità, con il supporto del Titolare.
  2. Il Responsabile del trattamento assiste il Titolare del trattamento nell’adempimento degli obblighi di rispondere alle richieste degli interessati per l’esercizio dei loro diritti, ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento, tenuto conto della natura del trattamento, con qualunque mezzo venga inoltrata, da parte degli interessati dalle operazioni di trattamento connesse all’esecuzione del Contratto di cui in premessa e di ogni altra istanza ricevuta da qualsiasi soggetto in materia di privacy ed in riferimento ai dati personali trattati per conto del Titolare con il quale concorderà il riscontro.

 

  • REGISTRO DELLE CATEGORIE DI ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO

Ove applicabile, il Responsabile deve tenere un Registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità in nome e per conto del Titolare del trattamento (art. 30). Il Registro, anche in formato elettronico, deve contenere tutta una serie di informazioni, che il Responsabile raccoglie anche interfacciandosi con i vari uffici o unità interne e/o esterne all’azienda, che trattano dati personali per conto del Titolare.

 

  • CONTROLLI E ATTIVITÀ DI AUDIT
  1. Il Responsabile dovrà consentire al Titolare, dandogli piena collaborazione, di svolgere, presso la propria organizzazione e quella degli eventuali terzi da lui direttamente nominati, periodiche verifiche circa l’adeguatezza delle misure di sicurezza adottate, il rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali nonché l’osservanza delle istruzioni ricevute.
  2. Il Titolare riconosce e accetta che il costo di siffatti controlli, verifiche o ispezioni, sarà a proprio carico, a meno che dai predetti accertamenti, controlli o ispezioni non risultino inadempimenti e/o violazioni del Responsabile agli obblighi su di lui incombenti.
  3. In alternativa alle ispezioni e controlli di cui sopra, il Titolare potrebbe richiedere al Responsabile i documenti che rappresentano gli esiti delle verifiche e degli audit periodici che il Responsabile deve attuare ai sensi dell’art. 32, par. 1, lett. d) GDPR.

 

  • RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile del trattamento comunica al Titolare del trattamento il nome ed i dati del proprio Responsabile della protezione dei dati (DPO), qualora ne abbia designato uno conformemente all’art. 37 del Regolamento europeo sulla protezione dei dati.

DISPOSIZIONI FINALI

 

  • INOSSERVANZA DELLE CLAUSOLE E RISOLUZIONE
  1. Il Responsabile è tenuto al risarcimento di tutti i danni arrecati al Titolare e/o ai terzi interessati nell’esecuzione del Contratto a causa di trattamenti illeciti o non conformi alle norme dei dati, della mancata o negligente esecuzione dei compiti affidatigli, del mancato rispetto degli obblighi di cui al Contratto, alla presente nomina e/o, comunque, delle istruzioni ricevute.
  2. In ogni caso, il Responsabile si obbliga a manlevare e tenere indenne il Titolare da qualsivoglia responsabilità per i danni subiti dai terzi interessati a causa e/o per effetto delle operazioni di trattamento dei dati personali da esso compiute nell’ambito dell’esecuzione del Contratto.

 

  • DURATA E CESSAZIONE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
  1. La presente nomina è gratuita ed ha durata pari alla durata del Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento di detto Contratto, per qualsiasi causa ciò avvenga, ovvero per insindacabile decisione del Titolare.
  2. Nel caso, ai sensi dell’art. 28 co. 3 lett. g) il Responsabile, a scelta e su richiesta del Titolare, dovrà cancellare o restituire al medesimo tutti i dati personali al termine del Contratto o comunque della prestazione dei servizi relativi al trattamento nonché cancellare le copie esistenti, salvo che il diritto dell’Unione o la normativa nazionale prevedano la conservazione dei dati.
  3. In ogni caso, il Responsabile si impegna sin d’ora al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui alla vigente normativa anche per il tempo successivo alla scadenza o cessazione della presente nomina.

ALLEGATO I – Descrizione del trattamento

 

Categorie di interessati i cui dati personali sono trattati:

 

Membri Partner: Persona fisica dell’Organizzazione senza fini di lucro, che operano in qualità di partner

Utenti finali: Persone fisiche (utenti) che si iscrivono alla piattaforma e accedono ai servizi

Categorie di dati personali trattati: Dati identificativi e di contatto; dati amministrativi, fiscali ed economici; IP.

Natura del trattamento: dati comuni, dati particolari relativi allo stato di salute (es. allergia alimentare)

Finalità per le quali i dati personali sono trattati: erogazione dei servizi tramite la piattaforma on line, come descritto nel contratto tra le parti

Durata del trattamento: Durata del contratto tra le parti

 

ALLEGATO II – Elenco dei soggetti nominati quali altri sub-responsabili

 

Così come previsto dal punto 6 dell’Addendum, di seguito si riporta l’elenco degli altri sub-responsabili

autorizzati dal Titolare del trattamento.

 

Sub-responsabili del trattamento Indirizzo sede legale della società Tipologia di trattamento

 

Google Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda Analitici
Send in blue 7, rue de Madrid, 75008 Parigi, Francia Newsletter
Dynamoscopio via Lorenteggio, 177 – 20147 Milano (MI), Italia Comunicazione

Allegato C) Informativa sul trattamento dei dati personali della Mercati di Quartiere per le Organizzazioni non profit

 

In conformità a quanto richiesto dal Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (di seguito, “Regolamento”), Le forniamo le informazioni su come vengono trattati i suoi dati personali quando interagisce con questo sito web e usufruisce dei nostri servizi.

 

La presente informativa si rivolge ai Partner “Non Profit”, che utilizzano Mercati di Quartiere (in seguito “Piattaforma”) e usufruisce dei servizi, come definito nel Contratto “Condizioni Generali”.

 

Gli utenti che utilizzano i servizi sulla piattaforma di “Mercati di Quartiere” sono invece soggette alla nostra informativa sul trattamento dei dati o “Privacy Policy” al seguente link: https://mercatidiquartiere.it/privacy-policy/

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è J’eco srl (in seguito “J’eco”), con sede legale in Brescia (BS), via Bezzecca, 10 e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio, 177, email: info@jecoguides.it, pec: jeco@pec.it

 

  1. Tipologia di dati raccolti

L’art. 4, par. 1 del Regolamento prevede che per “Dato Personale” debba intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (di seguito, “Interessato”).

Saranno raccolti e trattati:

  • dati identificativi (es. nome e cognome)
  • dati di contatto (es. indirizzo mail, numero di telefono)
  • dati di fatturazione e pagamento, contributi donazione
  • dati registrazione alla piattaforma (creazione account)

 

            Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

  1. Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento

I suoi dati personali verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità e con le basi giuridiche di seguito indicate:

 

  • Adesione a Mercati di Quartiere e creazione dell’account

Per la conclusione e per la corretta esecuzione del contratto di cui “Non Profit” è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, per le informazioni e/o i servizi/prodotti richiesti, secondo quanto stabilito nel documento “Condizioni Generali”.

Se decide di aderire alla Piattaforma e ai nostri servizi, tratteremo i dati dell’account e i dati di contatto. Le informazioni obbligatorie richieste per la registrazione sono contrassegnate con un “*” sul rispettivo campo di input. La mancata compilazione di tutte le informazioni obbligatorie potrebbe rendere impossibile la finalizzazione del processo di creazione dell’account.

Base giuridica: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679.

 

Inoltre, possiamo trattare i dati per:

  • Finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, tra cui la gestione delle donazioni (es. incasso);
  • Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’Autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

Base giuridica: il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale, art. 6 par. 1 lett. c) del Regolamento UE 2016/679.

  • Assistenza al Partner, per fornire supporto o informazioni sulla sua pagina e suoi servizi a sua disposizione (customer care).

Base giuridica: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679.

  • Prevenzione e repressione di frodi e comportamenti abusivi (anche di terzi).

Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, art. 6 par. 1 lett. f) del Regolamento UE 2016/679.

 

  • Difesa di un diritto in sede giudiziaria

Possiamo utilizzare i suoi dati personali per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali a danno del Titolare, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto entro le scadenze pattuite.

Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, art. 6 par. 1 lett. f) del Regolamento UE 2016/679.

 

  • Analisi e miglioramento del sito

Analisi di dati statistici su dati aggregati o anonimi, con la finalità di monitorare il corretto funzionamento del Sito, traffico usabilità e interesse.

Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, art. 6 par. 1 lett. f) del Regolamento UE 2016/679.

 

  • Invio di informazioni che potrebbero interessarti. Soft spam

Possiamo inviare email con finalità commerciale e promozionale per la vendita di nostri prodotti e/o servizi del Titolare, della stessa tipologia dei suoi precedenti acquisti, salvo il tuo rifiuto al trattamento opponibile in qualsiasi momento.

Base giuridica: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, art. 6 par. 1 lett. f) del Regolamento UE 2016/679.

 

  • Marketing Diretto

Previo consenso e fino a sua opposizione, per attività di marketing diretto del Titolare, come invio materiale promozionale, commerciale o inerente ad eventi ed iniziative, da parte del Titolare tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.
Base giuridica: il consenso, art. 6 par. 1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679.

 

 

 

  1. Rifiuto al conferimento dei dati

Il conferimento dei Dati è in alcuni casi necessario in quanto, l’eventuale rifiuto di conferirli, potrebbe comportare la mancata conclusione o il non corretto adempimento del contratto di cui Lei parte e/o il mancato rispetto degli obblighi di legge a cui è sottoposto il Titolare. Il conferimento dei Dati per i trattamenti che richiedono il consenso è facoltativo, il mancato conferimento non comporterà l’impossibilità di poter usufruire dei prodotti/servizi offerti dal Titolare. Lei potrà in qualsiasi momento revocarlo facendone richiesta al Titolare oppure inviando una mail a: privacy@mercatidiquartiere.it. Potrai inoltre opporti ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull’apposito link, che è presente in ciascuna email promozionale.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

In generale i Dati Personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e sottoposti a Trattamento, in conformità agli obblighi di legge o di regolamento applicabili. In particolare, i dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 (dieci) anni dopo la cessazione dello stesso, salvo che per la registrazione al Sito (“My Account”) e la fruizione dei servizi riservati ai Partner registrati, in relazione ai quali i suoi dati personali saranno conservati per 2 (due) anni. Per le attività di marketing generico i dati sono conservati fino alla richiesta di cancellazione, revoca del consenso o di opposizione al trattamento, salvo l’eventuale necessità del Titolare di difendere in giudizio un proprio diritto. In caso di controversia giudiziaria o amministrativa, i dati saranno conservati per il termine necessario alla tutela in sede giudiziaria di un diritto da parte di J’eco.

 

  1. Comunicazione dei dati

Possono venire a conoscenza dei dati personali, in qualità di soggetti autorizzati, relativamente ai dati e le informazioni necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate e nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra, i dipendenti e i collaboratori di J’eco. Inoltre, i dati personali da noi raccolti per le finalità descritte nella presente informativa, possono essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelli di cui al Contratto, che potranno agire come titolari o, ove previsto, saranno nominati quali responsabili del trattamento.

 

Precisamente, i dati possono essere trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Società per la gestione dei servizi nei casi in cui il rapporto contrattuale lo preveda;
  • Liberi professionisti, Società o studi professionali in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet e newsletter;
  • Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
  • La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta alla società.

I tuoi dati personali non sono e non saranno oggetto di diffusione.

 

  1. Trasferimento dei dati all’estero

Nessun dato personale dell’Utente viene trasferito in un paese terzo al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali. Qualora i dati personali siano trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea, i trasferimenti avvengono nel rispetto delle previsioni stabilite dal Regolamento UE al fine di assicurare un adeguato livello di protezione. In particolare, i trasferimenti avvengono mediante la conclusione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la cui copia può essere ottenuta mediante apposita richiesta da inviare ai dati di contatto contenuti nella presente informativa.

 

 

  1. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento Lei potrà far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, richiedendo al Titolare del trattamento: l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati, nel caso.

Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse.

Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. email) è sufficiente utilizzare gli appositi servizi di cancellazione automatica, oppure inviare in qualsiasi momento una email all’indirizzo privacy@mercatidiquartiere.it con oggetto “Cancellami”.

 

Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato puoi rivolgerti al Titolare ai seguenti recapiti: privacy@mercatidiquartiere.it

 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).

 

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, che saranno notificate in anticipo ai Clienti.

Milano, 19/09/2022