Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti per la piattaforma Mercati di Quartiere

Scarica la versione Printer Friendly del documento.

Abbiamo a cuore la tua privacy e la protezione dei tuoi dati personali. In conformità a quanto richiesto dal Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei dati personali (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”), l’Informativa sul trattamento dei dati o “Privacy Policy” di questo sito, ha lo scopo di fornirti le informazioni su come raccogliamo ed elaboriamo i tuoi dati quando interagisci con Mercati di Quartiere (in seguito “Piattaforma”) e usufruisci dei nostri servizi.

La presente informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente pubblicati nelle pagine web di questo sito ma riferiti a risorse esterne al dominio di Mercati di Quartiere.

 

Chi è il Titolare del Trattamento?

Il Titolare del trattamento dei dati è J’eco srl (in seguito “J’eco”), con sede legale in Brescia (BS), via Bezzecca, 10 e sede operativa in Milano (MI), via Lorenteggio, 177, email: info@jecoguides.it, pec: jeco@pec.it

 

Che tipo di dati raccogliamo?

a) Informazioni raccolte automaticamente durante l’utilizzo della piattaforma

Quando visiti la Piattaforma a solo scopo informativo, raccogliamo automaticamente alcune tue informazioni la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

b) Informazioni raccolte al momento dell’iscrizione alla newsletter di o ad altre comunicazioni di marketing (“Marketing diretto”).

Se ti iscrivi alla nostra newsletter o ad altri servizi per comunicazioni di marketing, raccogliamo il tuo indirizzo email e altre informazioni relative ai tuoi contatti.

c) Informazioni raccolte quando interagisci con noi (“Contattaci”)

Se vuoi metterti in contatto con il nostro Centro assistenza o contattarci, raccogliamo le informazioni racchiuse nella richiesta: argomento / scopo del contatto; nome (nome e cognome); indirizzo email; ulteriori dati personali inclusi nelle comunicazioni.

d) Funzionalità click-to-chat e click-to-call

La funzionalità click-to-chat ti consente di avviare una chat dal vivo e di usufruire del supporto del nostro servizio clienti in tempo reale. È possibile contattare il nostro Centro assistenza via live chat sia come ospite sia come cliente registrato. In quest’ultimo caso, per elaborare e rispondere alle tue richieste, il Centro assistenza può avere accesso ad alcune parti dei Dati del tuo Account, come ad esempio nome e informazioni di contatto.
Se chiedi l’attivazione della funzionalità click-to-call, puoi essere richiamato dal Centro assistenza. In questo caso possiamo raccogliere: il tuo numero di telefono e il momento in cui preferisci essere richiamato.

e) Geolocalizzazione

Alcune funzioni offerte dalla Piattaforma comportano l’utilizzo dei servizi di localizzazione offerti dal tuo browser o dal sistema operativo (es. Google Maps o Apple Maps. Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Ad esempio, per agevolare la ricerca del Mercato, del Quartiere, delle Spese al banco e pronti da gustare e delle Cause sociali e proposte culturali più vicine te, previo consenso espresso, vieni “geolocalizzato”, cioè vengono raccolte informazioni relative alla tua ubicazione tramite i dati raccolti dalla tua connessione a internet e/o dal GPS del tuo dispositivo. La localizzazione, a seconda della funzionalità scelta, può avvenire in modo puntuale, cioè mostrando le Località presenti in prossimità del luogo dove ti trovi al momento dell’attivazione della funzionalità, oppure in modo più continuativo, segnalando cioè le Località presenti durante il tuo percorso effettuato dal momento dell’attivazione della stessa. In ogni caso, la localizzazione è limitata al tempo di attivazione della funzionalità prescelta. Si precisa che la maggior parte dei dispositivi ti consentono di controllare o disabilitare l’opzione di localizzazione per le applicazioni nel menu impostazioni del browser e del dispositivo.

L’uso di Google Maps è soggetto ai Termini di utilizzo di Google Maps/Earth e alla Politica sulla privacy di Google (https://www.google.com/intl/it/help/terms_maps/), che ti invitiamo a leggere attentamente.

 

Possiamo utilizzare i tuoi dati per le seguenti finalità (di seguito “Finalità del Trattamento”):

  • Navigazione sul sito web: permetterti di navigare sul nostro sito web.

BASE GIURIDICA: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda la cookie policy.

  • Raccolta dati tramite form contatti

Permetterti di ottenere informazioni sui nostri servizi tramite la richiesta alla pagina “Contatti” o compilazione di form presenti sul nostro sito.
BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: 1 anno per contatti

  • Registrazione dell’account

Per permetterti di utilizzare i servizi offerti dovrai registrare un account con cui potrai effettuare tutte le operazioni previste dalla piattaforma. I dati che inserirai in fase di registrazione verranno trattati per creare e gestire il tuo account personale e consentirti di usufruire dei servizi erogati tramite la piattaforma.

BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni come prescritto dalle norme sulla prescrizione.

  • Difesa di un diritto in sede giudiziaria

Possiamo utilizzare i tuoi dati personali per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale in caso di violazioni contrattuali o extracontrattuali a danno del Titolare, ad esempio per esperire eventuali azioni per il recupero del credito, nel caso in cui ciò dovesse rendersi necessario a causa del mancato pagamento delle somme previste nel contratto entro le scadenze pattuite.
BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno mantenuti per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

  • Invio di comunicazioni commerciali – Soft spam             

Possiamo inviarti email con finalità commerciale e promozionale per la vendita di nostri prodotti e/o servizi del Titolare, della stessa tipologia dei tuoi precedenti acquisti, salvo il tuo rifiuto al trattamento opponibile in qualsiasi momento.

BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: I dati saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la richiesta di opt out (disiscrizione).

  • Marketing Diretto

Previo consenso e fino a tua opposizione per: attività di marketing diretto del Titolare, invio di comunicazioni commerciali e materiale promozionale inerente eventi ed iniziative organizzate e/o promosse dal Titolare, tramite mezzi automatizzati di posta elettronica, messaggi del tipo SMS, MMS o di altro tipo, nonché mediante telefonate tramite operatore, anche automatizzate e della posta cartacea e altro materiale informativo.

BASE GIURIDICA: consenso al trattamento dei propri dati personali.

Il consenso al trattamento dei dati è libero e potrai in qualsiasi momento revocarlo facendone richiesta al Titolare oppure inviando una mail a: privacy@mercatidiquartiere.it. Potrai inoltre opporti ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull’apposito link, che è presente in ciascuna email promozionale.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: I dati saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la richiesta di opt out (disiscrizione).

  • Funzionalità click-to-chat e click-to-call

Le funzionalità di click-to-chat e click-to-call hanno la finalità di permetterti di contattare il nostro Centro assistenza via live chat o di essere richiamato al numero telefonico da te fornito.

BASE GIURIDICA: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI: 1 anno per contatti

 

In che modo gestiamo i dati personali dei minori di 16 anni?

I servizi offerti da Mercati di Quartiere sono destinati soltanto a persone di età superiore ai 18 anni. In casi limitati potrebbero essere raccolti il numero e altre informazioni relative a minori. In tutti gli altri casi, raccogliamo e utilizziamo informazioni di minori soltanto con il consenso dei genitori o del tutore legale.

 

Fonte dei dati

I dati sono forniti da te (interessato) o raccolti presso soggetti terzi.

 

A chi comunichiamo i dati?

Possono venire a conoscenza dei tuoi dati personali, in qualità di soggetti autorizzati, relativamente ai dati e le informazioni necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate e nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra, i dipendenti e i collaboratori di J’eco.

Inoltre, i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi che offriamo. Ciascuno di essi tratta i dati in qualità di responsabile del trattamento, oppure agire come titolari autonomi.

Precisamente, i dati possono essere trattati dai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Partner, quali Commercianti che propongono Spese al banco e pronti da gustare e Non profit che propongono Cause sociali e proposte culturali (“Partner”);
  • Società e consulenti, in ambito di assistenza e consulenza legale, contabile e fiscale;
  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni; ivi compresa la posta elettronica, gestione siti internet e newsletter;
  • Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
  • Gestori dei servizi di pagamento.

L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società.

I tuoi dati personali non sono e non saranno oggetto di diffusione.

 

Trasferiamo dati all’estero?

I dati personali da noi raccolti per le finalità descritte nella presente Informativa, possono essere comunicati e trasferiti a società e soggetti che si trovano in altri paesi appartenenti all’Unione Europea. L’eventuale trasferimento di dati a società e/o soggetti terzi che si trovino in paesi extra U.E. è sempre posto in essere nei limiti e alle condizioni previste agli artt. 44 e ss. Reg. UE 2016/679 (GDPR). In particolare, si dà atto che il Titolare si avvale dei servizi di società che effettuano un trasferimento di dati personali in U.S.A. garantendo un adeguato livello di protezione dei dati personali in forza di appositi Data Transfer agreement a protezione dei dati personali forniti dai propri clienti.

 

Quali sono i diritti dell’utente?

In qualsiasi momento puoi far valere i tuoi diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento UE 2016/679, richiedendo alle contitolari del trattamento l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati, nel caso. Inoltre, hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati basato sul consenso e/o sul legittimo interesse. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (es. email, sms) è sufficiente utilizzare gli appositi servizi di cancellazione automatica, oppure inviare in qualsiasi momento una email all’indirizzo privacy@mercatidiquartiere.it con oggetto “Cancellami”.

Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato puoi rivolgerti al Titolare ai seguenti recapiti: privacy@mercatidiquartiere.it

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati che ti riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it).

 

Come posso contattare il titolare per chiedere informazioni?

Se hai domande puoi contattarci attraverso il Centro assistenza, oppure inviando una comunicazione a qualsiasi recapito presente nel footer o nella sezione contatti del sito web di Mercati di Quartiere.

 

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.

 

Versione 0.0 del 05 Aprile 2022