Le persone acquistano quasi sempre impulsivamente, anche se vogliono credere di aver agito razionalmente. Quindi per battere la concorrenza devi colpire il “cuore” del cliente.
In un e-commerce le immagini dei prodotti sono importanti tanto quanto i prodotti stessi. Gli utenti che compiono delle ricerche in un catalogo online si affidano alle fotografie. Ormai i consumatori non si accontentano più di foto anonime, cercano un match del 100% con i prodotti che acquistano.
Per questo le foto dei tuoi prodotti dovranno essere:
CHIARE
È necessario pubblicare almeno una foto di prodotto per ogni annuncio. La prima foto visibile viene chiamata “foto principale” e il suo scopo è mostrare nel modo più chiaro possibile il prodotto in vendita.
NITIDE
L’immagine che viene visualizzata nei risultati di ricerca, deve essere nitida, capace di raffigurare il prodotto più fedelmente possibile e senza elementi aggiuntivi.
UNIFORMI
Per dare uniformità al sito e regalare all’utente un’idea di ordine e armonia, tutte le foto devono essere uniformate e attenersi a criteri comuni.
Le foto pubblicate su Mercati di Quartiere possono avere 2 tipi di inquadratura
Se decidi di optare per la foto rialzata, il piano di lavoro su cui poggerà il supporto del tuo prodotto (tagliere / piatto / vassoio) dovrà essere possibilmente bianco oppure di legno. Nel caso ti suggeriamo di acquistare un cartoncino di 1 metro x 1 metro da posizionare sotto al tuo prodotto.
La scelta dell’illuminazione è fondamentale per ottenere un’immagine di qualità. Sia che tu scelga di scattare con luce naturale (sole) o con luce artificiale, fai sempre in modo che il tuo prodotto sia ben illuminato e che lo scatto non risulti buio.