Manuale delle foto da scattare

ai tuoi prodotti

Consigli su come fare belle foto ai tuoi prodotti

 

Le persone acquistano quasi sempre impulsivamente, anche se vogliono credere di aver agito razionalmente. Quindi per battere la concorrenza devi colpire il “cuore” del cliente. 

In un e-commerce le immagini dei prodotti sono importanti tanto quanto i prodotti stessi. Gli utenti che compiono delle ricerche in un catalogo online si affidano alle fotografie. Ormai i consumatori non si accontentano più di foto anonime, cercano un match del 100% con i prodotti che acquistano. 

 

Per questo le foto dei tuoi prodotti dovranno essere:

CHIARE

È necessario pubblicare almeno una foto di prodotto per ogni annuncio. La prima foto visibile viene chiamata “foto principale” e il suo scopo è mostrare nel modo più chiaro possibile il prodotto in vendita.

NITIDE

L’immagine che viene visualizzata nei risultati di ricerca, deve essere nitida, capace di raffigurare il prodotto più fedelmente possibile e senza elementi aggiuntivi.

UNIFORMI

Per dare uniformità al sito e regalare all’utente un’idea di ordine e armonia, tutte le foto devono essere uniformate e attenersi a criteri comuni.

INQUADRATURA

Le foto pubblicate su Mercati di Quartiere possono avere 2 tipi di inquadratura

  1. Dall’alto → Stretta (primissimo piano) per dare rilievo ai particolari.
  2. Rialzata con angolo di 45° → Leggermente più larga, utile per dare maggiore profondità allo scatto. Con questo tipo di inquadratura si possono mettere in evidenza alcuni elementi e sfocare tutto il resto. Se il tuo telefonino ti permette di attivare la funzione macro, inquadra il prodotto e tocca sullo schermo il punto che ti interessa mettere a fuoco: in questo modo sarà il telefono stesso a porre in primo piano ciò che hai toccato e a sfocare tutto il resto.

Se decidi di optare per la foto rialzata, il piano di lavoro su cui poggerà il supporto del tuo prodotto (tagliere / piatto / vassoio) dovrà essere possibilmente bianco oppure di legno. Nel caso ti suggeriamo di acquistare un cartoncino di 1 metro x 1 metro da posizionare sotto al tuo prodotto.

Esempio 1 – dall’alto

Esempio 2 – dall’alto

Esempio 1 – rialzata

Esempio 2 – rialzata

ILLUMINAZIONE

La scelta dell’illuminazione è fondamentale per ottenere un’immagine di qualità. Sia che tu scelga di scattare con luce naturale (sole) o con luce artificiale, fai sempre in modo che il tuo prodotto sia ben illuminato e che lo scatto non risulti buio.

ALTRI CONSIGLI UTILI

  1. La prima cosa da fare quando si vuole fotografare con lo smartphone è di ricordarsi di pulire bene la fotocamera: utilizzate una carta morbida per non graffiare il vetrino.
  2.  Se appoggi il prodotto su un piatto o su un vassoio, pulisci bene anche questi con una carta da cucina.
  3. Se utilizzi dei piani di lavoro (banco, tagliere), fai attenzione di pulire la zona dove decidi di andare a inserire il prodotto da fotografare.