Manuale per la selezione dei prodotti

Qualche consiglio per selezionare i prodotti del negozio online

 

Qui trovi alcuni consigli utili a scegliere quali dei tuoi prodotti potrebbero essere più indicati per la presentazione e la vendita online. Il banco fisico, infatti, potrebbe proporre prodotti più numerosi e/o diversi da quello virtuale. Selezionare attentamente cosa mettere nella vetrina digitale diventa la chiave per farti conoscere e avviare le vendite anche online.

 

IL NEGOZIO ONLINE

Il negozio online ti serve a:

  1. soddisfare esigenze consolidate o emergenti della clientela tua abituale (consolidamento)
  2. intercettare un bacino di clienti diverso da quello che solitamente viene di persona al tuo banco (diversificazione e ampliamento)

 

❗️ quindi il negozio online NON può essere solo una copia identica del negozio fisico, ma va immaginato anche come una ‘seconda vetrina’, ovvero un’opportunità per raddoppiare il proprio spazio di esposizione e vendita!

 

➡️ Il consiglio: senza voltare le spalle alla clientela abituale, comincia a definire quale possa essere la clientela potenziale che potresti raggiungere tramite la vendita online e la tipologia di prodotti più adeguata.

 

GLI SPAZI DELLA VETRINA VIRTUALE

Anzitutto tieni a mente che Mercati di Quartiere organizza i prodotti in 2 categorie, direttamente sfogliabili dal cliente:

 

  • la “Spesa al banco”, che contiene i prodotti che hai (o potresti avere) sul banco e che i clienti possono acquistare come se venissero di persona in negozio. In questa categoria rientrano tutti i prodotti venduti/vendibili ai banchi, compresa la gastronomia da scaldare. Nel caso in cui tu venda prevalentemente servizi (ad esempio di cura della persona come un parrucchiere) puoi usare la vetrina virtuale per vendere prodotti correlati oppure buoni prepagati;
  • i “Pronti da gustare”, che contiene i cibi take away, ovvero pronti e già confezionati per essere mangiati a casa o in giro. In questa categoria, ovviamente, rientrano solo prodotti alimentari, già cotti e serviti caldi. Ricordati infatti che essi possono solo essere ritirati dal cliente al banco all’orario che avrai stabilito tu.

 

Per cominciare, ti consigliamo di suddividere idealmente la tua vetrina virtuale in 2 grandi ambiti:

  1. l’ambito dei prodotti più richiesti dalla clientela abituale
  2. l’ambito dei prodotti più interessanti per la clientela potenziale su cui hai scelto di puntare

 

➡️ Il consiglio: riserva alla clientela abituale al massimo il 50% della vetrina online (ma anche il 40% o il 30%) e a quella potenziale almeno il 50% (ma anche il 60% o il 70%). Successivamente, monitorando le vendite, potrai trovare un equilibrio soddisfacente fra vecchi e nuovi clienti.

 

I PRODOTTI PER LA VETRINA VIRTUALE

Ti consigliamo di individuare minimo 6 e massimo 30 prodotti (sempre in multipli di 3, ad esempio 12-18-21 ecc.), così da non lasciare spazi vuoti nell’impaginato online del tuo negozio.

Almeno in questa fase iniziale, ti suggeriamo di selezionare:

 

  1. per la clientela abituale, i prodotti 
  • solitamente più richiesti al banco 
  • in generale di largo consumo o di prima necessità

 

      2. per la clientela potenziale, i prodotti

  • più difficili da trovare altrove (rarità)
  • più sfiziosi e ricercati (particolarità)
  • che caratterizzano la tua offerta in modo:
    – unico (unicità)
    – stagionale (stagionalità)
  • più competitivi come qualità/prezzo (competitività)

 

➡️ Il consiglio: anche se nel negozio online potrai vendere prodotti che non tieni al banco, in questa fase iniziale integrali anche con qualche prodotto di largo consumo, così da soddisfare tutte le esigenze.

 

LE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Per ogni prodotto dovrai compilare una scheda informativa, contenente informazioni di base per la vendita online.

Considera che il cliente potrà decidere la quantità da acquistare (1, 2, 3, 4 ecc.) per ciascun prodotto. Quindi, se il prodotto 

  1. è confezionato, puoi limitarti ad esporre il prezzo per la quantità 1
  2. è sfuso (es. mele, pasta fresca, formaggio, hamburger, fetta di pollo, treccia di aglio, bottiglia di vino, ecc), puoi esporre il prezzo al kg (o al litro o per unità, ecc.) e dovrai decidere l’unità di misura alla vendita (es. 200 gr, ½ kg, 1 kg, n., ecc.) e stabilire il prezzo standard per quella unità di misura a prescindere dal peso esatto (es. 1 hamburger da 200gr = 3 euro; 1 kg di mele renette = 4 euro; ecc.)

 

Quando fai il prezzo al cliente, tieni a mente che:

  1. la piattaforma trattiene fra il 19% e il 9% su ogni transazione, a seconda del suo valore;
  2. ci sono prodotti che più di altri recuperano questa percentuale su quantitativi maggiori;

 

➡️ Il consiglio: sui prodotti sfusi è importante fare i conti con le unità di misura che stabilirai, in modo che la trattenuta del 19%-9% non sia impattante sui clienti. In generale, per uno stesso prodotto cerca di tenere lo stesso prezzo sia al banco e sia online… i clienti sono attenti!


LA GESTIONE DEI PRODOTTI

I prodotti del tuo negozio online possono essere gestiti esclusivamente da te. Ti metteremo a disposizione un programma accessibile da device mobile (es. tablet) o fisso e ti indicheremo come utilizzarlo. Ti sarà possibile anche definire per ciascun prodotto le disponibilità di magazzino, così che il sistema potrà notificarti quando le hai esaurite.

Potrai cambiare i prodotti e la loro unità di misura, aumentarne/diminuirne il numero, aggiornarne le informazioni e fare offerte e promozioni.


➡️ Il consiglio: stai sempre attento alla stagione e alle festività. In questo modo puoi far ruotare stagionalmente i prodotti e mettere in evidenza prodotti tipici delle feste o le tue promozioni più allettanti!